Si chiama CLIFT – Consumers’ inclination for climate-smart foods – ed è un’iniziativa a livello europeo, assieme al progetto Csa Booster (Csab), che si propone di studiare gli effetti del cambiamento climatico in agricoltura per favorire l’adozione di pratiche di “smart agricolture” da parte dei produttori.
Il sondaggio del Cnr sulla percezione e consapevolezza dei cambiamenti climatici
In Italia se ne sta occupando l’Istituto di Biometeorologia del Cnr (Ibimet), che ha lanciato un sondaggio disponibile cliccando qui, rivolto ad agricoltori e consumatori, per verificare quanto e in che modo i cambiamenti climatici siano avvertiti e temuti, valutando al contempo strategie per favorire la consapevolezza e la collaborazione degli stakeholder nell’affrontare questa tematica.
“Csa Booster è un progetto di innovazione -ha dichiarato Federica Rossi, riferimento nel Cnr per il progetto- per spingere l’adozione di buone pratiche sia a livello politico sia sui produttori agricoli, fornendo strumenti tecnici per ridurre l’impatto ambientale delle coltivazioni”.