Francesco Lollobrigida, chi è il nuovo ministro dell’Agricoltura del governo Meloni

Il capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia sarà il nuovo ministro dell'Agricoltura, con l'inedita delega alla sovranità alimentare

Nella squadra del Governo di Giorgia Meloni il nuovo ministro dell’Agricoltura sarà Francesco Lollobrigida, lo ha annunciato la neo premier dopo aver ricevuto il mandato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra i fondatori di Fratelli d’Italia, sposato con Arianna Meloni, sorella di Giorgia, è stato rinominato capogruppo alla Camera, e in passato è stato assessore allo sport nel comune di Ardea, e assessore con deleghe regionali alla mobilità e ai trasporti nella giunta regionale del Lazio di Renata Polverini.

Oltre che presiedere il dicastero di via XX settembre, Lollobrigida avrà la delega alla sovranità alimentare, terminologia inedita, almeno per l’Italia, visto che in Francia si usa già. Sarà interessante valutare come verrà messa in pratica, visto che quanto sia importante per l’Italia la fragile bilancia commerciale tra import ed export in pressoché tutti i comparti alimentari.

Dal Mipaaf (Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali) a cui era stata tolta la T di turismo, durata per il governo Conte 1 con Gian Marco Centinaio (il ministero del Turismo andrà invece a Daniela Santanché), si passerà dunque a un Masa? Staremo a vedere.

Le dichiarazioni sulla nomina del nuovo ministro dell’Agricoltura dagli esponenti del mondo agricolo

‘’Auspichiamo che il nuovo Governo dia al settore agricolo il giusto peso nella vita del Paese –dice il presidente Cia, Cristiano Fini–. Se si ferma l’agricoltura si rischia, infatti, di far frenare tutta la filiera agroalimentare del ade in Italy. Occorre, dunque, una politica forte a Bruxelles che contrasti, in primis, l’introduzione di uno strumento inutile e dannoso come il Nutriscore. Nel solco della transizione ecologica Cia chiede, inoltre, che non si penalizzi il solo settore agricolo, come rischia invece di avvenire con la proposta di regolamento Ue sui fitofarmaci, che noi bolliamo come inaccettabile’’

“Auguri dì buon lavoro al nuovo Governo e al nuovo Ministro all’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, in particolare. Il bando appena pubblicato sulla logistica dì competenza dei mercati all’ingrosso, nell’ambito del Pnrr –sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati-, è allo stesso tempo un riconoscimento del nostro ruolo emerso chiaramente con la pandemia e allo stesso tempo una sfida per un comparto che ogni anno muove oltre 10 miliardi dì euro. Siamo certi che su questi temi e molti altri progetti, troveremo nel nuovo Governo un interlocutore attento alle opportunità di sviluppo della filiera agroalimentare”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome