Marca privata, freschissimo e persone i focus di Gasbarrino che torna in gdo con Decò

Mario Gasbarrino, un nome di riferimento nella gdo italiana, che ha sempre avuto un occhio attento per il reparto ortofrutta, torna da protagonista nel settore con l’incarico di amministratore delegato di Decò Italia, la nuova centrale realizzata in sinergia dalle aziende Multicedi e Gruppo Arena.

Vi proponiamo qui due contributi: la sua opinione che troverete anche in inglese nel numero di Fresh Point 4 che uscirà a fine agosto e l’intervista di Cristina Lazzati, direttrice di Gdoweek, Mark Up e Fresh Point con cui parla di questo rientro nella gdo italiana.

Marca privata, freschissimo e persone per uscire dalla palude

La crisi Covid19 ha reso più evidente una predizione che Giuseppe Caprotti aveva lanciato in un tweet: i supermercati generalisti sono sempre più schiacciati tra l’incudine del discount e il martello dell’online, con l’aggiunta dei piccoli category killer specialisti che erodono quote di mercato. Ma se l’unica soluzione messa in campo dai retailer è tornare di nuovo a una fortissima campagna promozionale con richiesta di importanti sconti ai fornitori del grocery, continueremo a distruggere il valore dell’insegna. Su cosa puntare dunque negli store? Tre sono le leve da attivare per fare la differenza: la marca privata, il freschissimo e le persone. La mdd è il Dna dell’insegna e non può essere esternalizzata, deve essere distintiva, così come la gestione del freschissimo, che deve puntare sulla qualità garantendo una buona rotazione. Ma per far questo bisogna trovare il fornitore giusto con un’attività di scouting che solo alcune persone formate e motivate sono in grado di fare. Sempre che queste idee non rimangano solo chiacchiere buone per riempire l’ennesimo convegno.

Gasbarrino: i tre motivi che mi hanno riportato in gdo con Decò

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