In seguito al susseguirsi di fake news e notizie infondate, a seguito del contagio di Coronavirus in Italia, Italmercati e Fedagromercati precisano che non sono vere le notizie sulla chiusura dei Mercati all’ingrosso. Tengono invece a precisare che “sono regolarmente aperti”.
“I Mercati italiani operano seguendo quanto disposto dalle autorità sanitarie, consapevoli dell’importanza che danno ai cittadini come servizio pubblico – sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Bisogna essere attenti alle persone provenienti da aree a rischio ma senza nessun allarmismo. Purtroppo abbiamo avuto il rinvio del Tavolo dell’Ortofrutta ma ci rendiamo conto che occorra per il ministero focalizzare l’attenzione sugli sviluppi della situazione“.
Pallottini tiene a sottolineare anche l’infondatezza delle notizie secondo cui bisogna diffidare della merce proveniente dal Veneto e dalla Lombardia “perché causa di possibile contagio”.
Sulla vicenda interviene anche Valentino Di Pisa, presidente nazionale Fedagromercati: “È necessario un intervento chiaro per contrastare la paura e preservare le piccole e medie imprese del Paese, evitando disparità di trattamento nei confronti dei negozi di vicinato o dei mercati rionali. Nel caso di un’eventuale e drammatico aggravarsi della situazione o del perdurare delle problematiche relative alla diffusione del virus, ritengo sia importante iniziare a ragionare sulla previsione di incentivi o sgravi fiscali a favore delle aziende del settore” .