Il cavolfiore multifloret Istem di Syngenta Vegetable Seeds è stato candidato al Fruit Logistica Innovation Award. Una conferma della capacità dell’azienda di innovare e di intercettare i trend nei diversi segmenti di mercato dopo la vittoria dell’ambito premio nel 2020 con il pomodoro viola Yoom.
Istem è edibile in tutte le sue parti, incluso il gambo tenero e succulento. Un prodotto che non genera scarti e sprechi. Introdotto sul mercato inglese nel 2021, nel 2022 sono previste prove estese in Europa, Africa, Medio Oriente, Nord America e Australasia, per prepararne a breve il lancio in nuovi mercati. “Siamo in grado di sviluppare soluzioni agronomiche per ottenere colture sostenibili, anticipando i gusti dei consumatori e le tendenze del mercato; Istem è un esempio concreto di tutto ciò, un prodotto sano, pratico e dal gusto eccezionale ” dichiara Lotfi Bani, responsabile del progetto Istem in Europa.
Le innovazioni di Syngenta a Fruit Logistica
Molti altri prodotti innovativi saranno presentati a Fruit Logistica (padiglione 1.2, stand D16) in programma dal 5 al 7 aprile 2022. Lo zucchino Zefiros è stato sviluppato per garantire rese e produzioni proficue anche con temperature più alte ed è resistente a quattro virus.
Nel segmento dei pomodori, contro il nuovo devastante virus ToBRFV (Tomato Brown Rugose Fruit Virus) Syngenta ha introdotto sul mercato varietà resistenti quali Lansor e Barosor. Un ulteriore esempio in risposta alle minacce dei patogeni è stata l’introduzione delle varietà di spinacio resistenti allo Stemphylium.
Il mercato chiede anche prodotti distintivi per estetica e convenience: un esempio è il melone Piel de Sapo di dimensioni contenute, che risponde alle esigenze di consumatori single; il peperone dolce e senza semi Angello, che può essere consumato come uno snack e la burger lettuce che ha le dimensioni ideali per il panino.