Lo scorso anno in 74 store a insegna Famila e Emisfero sono state esposte le mele della Val Venosta. La collaborazione tra Vip e Unicomm (Selex) si è rinnova anche quest’anno con nuove attività in programma. Infatti, ancora una volta le mele sono state presenti nei punti di vendita delle insegne coinvolte e, in parallelo, sono state attivate alcune azioni che hanno visto il coinvolgimento dei consumatori. Su tutte, il concorso sulle mele biologiche, sviluppato dal 31 ottobre al 13 novembre 2024 che, con l’acquisto di quattro mele biologiche Val Venosta, a scelta tra Golden Delicious, Gala, Red e Pinova, ha permesso
ai clienti di concorrere per aggiudicarsi tre soggiorni messi in palio da Vip, della durata di una settimana ciascuno, all’interno di un hotel della Val Venosta. Questa scelta è stata dettata anche dalla volontà da parte di Vip di valorizzare il territorio dando la possibilità di creare una nuova esperienza per il consumatore nel reparto ortofrutta.
Inoltre, sono state replicate le degustazioni di envy, in 30 punti di vendita dove i consumatori hanno potuto provare la mela club, che tra le sue caratteristiche ha dolcezza e croccantezza.
Le dichiarazioni
“I riscontri dei nostri clienti sono stati molto positivi. Con Vip siamo partner storici, legati da tanti anni di collaborazione, e i risultati di queste iniziative confermano l’efficacia della direzione intrapresa” spiegano da Unicomm.
“Con tutte le varietà di mele che anno dopo anno arrivano sui banchi dei supermercati, il consumatore può sentirsi disorientato. Per questo abbiamo fornito molto materiale Pop con cui allestire i corner, tra cui cartelli varietali e il totem TrovaMela, lo strumento di category management di Vip che permette di individuare la mela perfetta per ogni consumatore”, afferma Paul Schwienbacher, addetto trade marketing di Vip.
Vip and Unicomm (Selex): trade marketing to enhance apples
An immersive experience involving shops and consumers in 30 stores with Famila and Emisfero brands
The promotional activities for the products offered by Vip Consortium (Association of fruit and vegetable cooperatives of Val Venosta) have always been numerous, effective, and innovative. Communication has played and continues to play a leading role, conquering more and more spaces within the stores in Italy. The trade marketing activity activated with the collaboration of Unicomm (Selex) is part of this path and aims to enhance both presence and quality of envy apples from Val Venosta. The representative of Unicomm explained: ‘The feedback from our customers has been very positive. We are historic partners with Vip, linked by many years of collaboration, and the results of these initiatives confirm the effectiveness of the direction taken’.
In this context, some actions have been developed that involve both stores and consumers, to whom this activity wants to offer an immersive and engaging taste experience.
In fact, once again apples were present in 30 stores with Famila and Emisfero brands, within which the tastings, already tested last year, were replicated.
Paul Schwienbacher, trade marketing officer of Vip, told: ‘With all the varieties of apples that arrive on supermarket shelves year after year, the consumer can feel disoriented. For this reason, we have provided a lot of Pop material with which to set up the corners, including variety signs and ‘TrovaMela’ totem, the Vip category management tool that allows identifying the perfect apple for each consumer’.
In addition, a competition on organic apples was launched, developed from October 31st to November 13th 2024: with the purchase of four Val Venosta organic apples, choosing between Golden Delicious, Gala, Red, and Pinova, customers could compete to win three stays offered by Vip, lasting one week each, in a hotel in Val Venosta. This choice was also dictated by Vip’s desire to enhance the territory by giving the possibility of creating a new experience for the consumer in the fruit and vegetable department.