Vicino a Te (Coralis): in ortofrutta l’80% dell’offerta è locale #Repartofresh

La vicinanza al territorio e ai consumatori come driver dell'insegna Vicino a te (Coralis) che vanta un assortimento particolarmente orientato ai localismi

L’insegna sta continuando a svilupparsi in Sardegna con nuove aperture puntando sul franchising, come già raccontato su Gdoweek. Vicino a Te (Coralis) è un’insegna di prossimità con circa 20 punti di vendita di piccole e medie metrature il cui driver principale, come l’insegna stessa indica, è la vicinanza al territorio e ai consumatori.

Il reparto ortofrutta

Come per la maggior parte dei retailer, l’ortofrutta è un reparto distintivo, posto ad apertura del percorso espositivo per trasmettere freschezza e stagionalità e un immediato impatto cromatico.
Negli store Vicino a Te, l’area incide il 10% sul totale dei reparti freschi e, in linea con la filosofia dell’insegna, offre un assortimento per l’80% proveniente da produttori locali. “Salumeria e macelleria sono per noi i primi reparti per importanza e quota -spiega l’amministratore della società Marco Frongia-. Ma l’ortofrutta è strategica perché ci permette di veicolare in modo deciso le caratteristiche della nostra offerta. Stagionalità e localismi prima di tutto.”

In questo periodo il focus dell’esposizione sono gli agrumi, posti, come tutti i prodotti stagionali, ad inizio del percorso espositivo. “Tendenzialmente abbiamo un’offerta omogenea in tutti i nostri punti di vendita -prosegue Frongia-. Scegliamo i nostri fornitori tra quelli presenti sul nostro territorio. I nostri clienti vogliono i prodotti locali. Il 20% di ciò che non è prodotto in Sardegna comprende frutta esotica e alcune referenze di marca come nel caso, per esempio, delle mele Melinda. Ma anche in questo caso si tratta di una piccola fetta perché nel nostro assortimento non mancano mai le mele del frutteto situato vicino alla nostra zona di origine a cui riserviamo il triplo dello spazio espositivo. Inoltre, enfatizziamo alcuni prodotti stagionali attraverso fuori banco e ceste e con soluzioni che possano teatralizzare il reparto.”

Il localismo viene raccontato anche attraverso la comunicazione interna che mira a fornire informazioni sulle zone di produzione delle referenze presenti e disponibili.
L’area dispone di isole bifacciali e di un murale refrigerato. In alcuni casi sono presenti anche vasche, poste in posizione centrale, dedicate per esempio ai pomodorini.

Offerta

Mediamente il nostro reparto è composto da un centinaio di referenze. Solitamente le categorie più performanti sono proprio quelle locali e stagionali in quanto godono di esposizioni preferenziali e spesso di teatralizzazioni del prodotto -prosegue Frongia-. Sui legumi e frutta secca performiamo maggiormente con la seconda categoria sia in termini di referenze che fatturato e volumi. I legumi dispongono di circa 30 referenze e devo dire che questa categoria ha avuto evoluzioni moderate negli ultimi anni. Sono aumentati i mix studiati e declinati in termini salutistici, c’è un maggior presidio del prodotto bio che diventa spesso un’importante spinta all’acquisto.

La frutta secca, invece, comprende 60 referenze circa. Anche in questo caso, Frongia sottolinea alcune tendenze: “C’è una decisa evoluzione generale della categoria verso piccoli formati, soprattutto bustine, doypack, barattolini con uno sviluppo ulteriore della declinazione salutistica con mix di prodotti, spesso abbinati a frutta disidratata e con la 
valorizzazione della declinazione snack. Inoltre, ci sono nuovi formati tostati, insaporiti, sempre in piccole confezioni che risultano più comode per i nostri clienti.”

Servizi

Nel periodo estivo, i supermercati Vicino a te offrono il taglio di frutta, angurie e meloni su tutti, utili per tanti consumatori, vista la vicinanza delle spiagge in molti store della rete.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome