Le festività natalizie si avvicinano e per l’occasione nei punti di vendita della distribuzione moderna si realizzano esposizioni dedicate, si calibrano gli assortimenti per garantire la presenza di alcuni prodotti tipici di questo periodo dell’anno. Come di consueto, sono tanti i retailer che teatralizzano il reparto ortofrutta per rendere scenografici e di impatto le aree. Com’è ovvio, in un periodo come questo i fiori giocano un ruolo di primo piano. Vediamo alcune soluzioni adottate.
Carrefour si tinge di rosso
In alcuni store a insegna Carrefour, dislocati sul territorio italiano, sono state realizzate ampie zone espositive dedicate alle stelle di Natale, sistemate in posizioni centrali, poste proprio accanto al reparto ortofrutta, con piante e composizioni natalizie. Ne è un esempio l’ipermercato di Paderno Dugnano (Mi) che ha sistemato lungo una delle corsie del percorso una lunga e vasta isola a più livelli dove predomina il rosso, tipico colore legato al Natale.
Il Viaggiator Goloso
Come già sperimentato in passato, anche quest’anno l’insegna propone i temporary store de Il Viaggiator Goloso dedicati al Natale lanciando i negozi de Il Centro di Arese (Mi), con una superficie di 400 mq, e di Piazza Portello a Milano. Entrambi gli spazi, che resteranno aperti fino al 12 gennaio 2025, sono pensati per offrire un’esperienza di shopping immersiva: il fil rouge degli allestimenti è il “viaggio nel gusto”, che porta a scoprire nuovi sapori e tradizioni. Ogni angolo dei negozi è pensato, infatti, per stimolare la curiosità e permettere ai clienti di scoprire l’universo de il Viaggiator Goloso, con un’ampia selezione di prodotti esclusivi, sempre a prezzi accessibili. Ad accogliere i visitatori, un albero di Natale di oltre dieci metri davanti al quale scattare la propria foto delle feste, oltre a un allestimento a tema viaggio e casette bianche sugli scaffali. Qui trovano spazio zone interamente dedicate alle piante dove spiccano, come da tradizione, alberelli e stelle di Natale.
Dodecà
Negli store Dodecà, insegna every day low price di Multicedi (VéGé), sono state realizzate esposizioni fuori banco a tema natalizio. I prodotti protagonisti di quest’area, anche in questo caso, sono i fiori. Peluche, elfi, installazioni in ferro e carretti aiutano a dare maggiore suggestività all’ambiente legandolo alle caratteristiche più iconiche del periodo. I corner sono stati posizionati a ridosso del reparto ortofrutta, ma vicino agli espositori con gli addobbi natalizi a completamento dell’offerta e in un’ottica di stimolo all’acquisto.
Decò
L’insegna (Arena) sceglie di dare centralità alla frutta secca con soluzioni scenografiche evidenti, nel cuore del reparto ortofrutta. Come dimostra il post pubblicato che vi riportiamo di seguito, nel punto di vendita di Palermo alberi di Natale sono stati sistemati come punto focale tra le numerose ceste in vimini con prodotti sfusi e a ridosso dello spazio dedicato alle piante. Spiccano i datteri, le castagne, le noci, i fichi confezionati e le melagrane che completano l’offerta.
Todis
Il nuovo spot di Natale di Todis (Ige srl-Pac2000A Conad) è ambientato nel reparto ortofrutta con il format Da Todis è facile sentirsi a casa on air sulle reti Rai, sulle radio nazionali e sui canali social e web dell’insegna. Lo spot di 15 secondi è firmato dall’agenzia creativa Gerundio, partner ormai consolidato di Todis, e pianificato da Promomedia. Lo spot è giocato su un tono di voce ironico. Protagonista una coppia che allestisce proprio nel cuore del reparto per frutta e verdura il proprio albero di Natale a sottolineare il valore di sentirsi a proprio agio, come se fossero a casa propria.
Max Supermercati (Selex)
L’insegna è recentemente entrata a Catania con due punti di vendita che fanno capo al Gruppo Cds (Romano), soci Selex. Negli store catanesi della rete sono state allestite alcune aree ad ingresso del punto di vendita, poco prima del varco d’entrata al supermercato, per dare un’immediata ambientazione natalizia. Lo spazio è stato realizzato con alberi di Natale addobbati con le classiche soluzioni, tradizionalmente presenti nelle case degli italiani, e con peluche e stelle di Natale, già pronte per l’acquisto. Inoltre, nello spazio dedicato a frutta e verdura, situato subito dopo lo spazio per le offerte, sono state inserite altre piantine che adorano le esposizioni di frutta di I gamma e di frutta secca.
Cortilia
Come già raccontato su Gdoweek, anche Cortilia ha dedicato al Natale iniziative mirate. Tra queste c’è la box Gifts for the planet, realizzata in collaborazione con cinque partner selezionati e un’offerta di prodotti esclusiva: Vaia, Naste Beauty, Ibrida Birra, Foreverland e Redo. La box è stata concepita come un viaggio tra eccellenze italiane che uniscono qualità e sostenibilità ed è disponibile in edizione limitata su Cortilia.it a partire dai primi giorni di dicembre. Alla base di questa azione c’è la valorizzazione del concetto di upcycling, ossia il riutilizzo creativo di materiali che, da scarti, vengono trasformati in oggetti di valore. Tra i prodotti presenti quelli di Naste Beauty, un brand che realizza cosmetici con pasta di mele, trasformando uno scarto alimentare in prodotti di
bellezza sostenibili, e Foreverland, startup foodtech italiana e società benefit, con assaggi di dolci a base di carruba.