Il supermercato Il buongustaio, format premium lanciato da Coal (VéGé) nel 2022, raccontato su Gdoweek, diventa Frolla Market, oggi gestito dall’omonima cooperativa sociale fondata da Jacopo Corona e Gianluca Di Lorenzo. Lo store è concepito non soltanto come un luogo dove fare la spesa ma anche come un ambiente che promuove inclusione, sostenibilità e relazioni sociali, all’interno del quale ci saranno anche momenti di incontro e approfondimento. Il negozio si trova a Osimo (An) all’interno del centro commerciale Cargopier e si estende su un superficie di 550 mq che, oltre al concept già collaudato da Coal, ospita un bar e l’area per il biscottificio. All’interno del punto di vendita lavorano otto ragazzi diversamente abili a cui in futuro si aggiungeranno altre unità.
Il reparto ortofrutta
La sostenibilità ambientale e l’importanza dei prodotti a Km zero sono alla base delle scelte di questo store che punta molto sui prodotti locali, con un focus su filiere corte e sulla riduzione delle emissioni. “Acquistiamo i prodotti dalla nostra piattaforma Coal Agroalimentare -spiega l’azienda-. Una parte è acquistata presso una l’Orto del sorriso, ossia una cooperativa sociale sostenuta dalla Caritas che impiega persone con problemi di integrazione“.
Lo spazio per l’ortofrutta si estende su un’area di circa 50 mq con un’offerta così suddivisa: oltre 30 referenze di frutta e circa 50 per la verdura, 16 articoli di IV gamma, per la maggior parte a marchio Coal a cui si aggiungono alcune preparazioni realizzate instore ed esposte in un murale di 3,75 metri lineari sviluppato su cinque 5 ripiani. L’assortimento comprende inoltre anche una zona dedicata ai fiori i cui prodotti sono forniti da Baldi Piante. In generale, l’incidenza che l’ortofrutta ha nella rete di Coal è del 12,5% sul totale.
L’esposizione si articola su isole bifacciali poste in posizione centrale in una logica di cross merchandising: qui infatti sono presenti anche passate e conserve oltre alle confezioni di olive. La stagionalità in questo periodo è particolarmente rappresentata dagli agrumi che danno un impatto cromatico importante, venduti soprattutto sfusi. Accanto al murale refrigerato sono state posizionate le piantine di basilico e menta per dare un’idea di ampiezza e complementarietà dell’offerta.