Fruit & Veg, l’ortofrutta healthy comunicata ai Millennial

Il progetto, promosso dal Gruppo Vi.Va Aop con fondi europei, prevede una campagna di comunicazione finalizzata a raccontare benefici nutrizionali ma anche modalità produttive di una selezione di prodotti dall’elevato valore salutistico

FRUIT VEG ortofrutta

Prende il via il progetto triennale Fruit & Veg Natural Health! promosso da Gruppo Vi.Va Aop con fondi europei. L’obiettivo è di comunicare ai consumatori italiani, dei Paesi Bassi e della Romania l’importanza di uno stile di vita sano, la qualità della produzione europea e i requisiti nutrizionali di prodotti ortofrutticoli ad alto contenuto salutistico.

Con un finanziamento comunitario di 1,5 milioni di euro saranno promossi i benefici di  piccoli frutti, fragole, melagrane, pomodori, broccoli, cavoli, cavolfiori, carciofi, zucche, peperoni, baby carrot, estratti e mix di prodotti pronti.

A tal proposito a presentare le eccellenze ortofrutticole protagoniste del progetto sono stati proprio i soci del Gruppo Vi.Va dai vari territori: dalle Marche Francesco Renzoni di Codma Op ha presentato le aree di produzione di cavolfiori e broccoli; dalla Campania Pietro Ciardiello, direttore di Coop Sole, ha messo in evidenza le peculiarità della produzione di fragole e piccoli frutti per il mercato nazionale ed europeo; dalla Sicilia l’azienda Giardina ha presentato pomodorini e carciofi di alta qualità.

Il viaggio italiano del progetto è proseguito poi in Veneto da Ortoromi per la presentazione degli estratti con frutta e verdura 100% naturali di prima scelta trattati con una innovativa tecnica a fredda in modo da mantenere inalterate le proprietà nutritive, il gusto e il colore della frutta e della verdura. Infine il viaggio è arrivato in Romagna con la presentazione della gamma di ortofrutta biologica Canova e per conoscere la cooperativa Apofruit Italia con le sue produzioni di eccellenza fra cui le Chicche di Natura Solarelli l’innovativo mix pronto da gustare di frutti rossi carichi di salute e benessere.

“Le azioni del progetto – spiega Mario Tamanti, direttore dell’Aop – si concentreranno sulla promozione di frutta e verdura dall’elevata qualità organolettica e nutritiva e che, in quanto tracciabili, garantiscono la trasparenza delle informazioni circa la loro origine e i metodi di produzione impiegati”. Le informazioni nutrizionali saranno curate dalla nutrizionista Martina Donegani.

Il target principale saranno i Millennial: secondo una ricerca Nielsen (2017) l’80% degli intervistati dà molta importanza alla trasparenza produttiva, all’origine, all’etica aziendale e alla salubrità.

La campagna si svilupperà on e off line attraverso il sito educational (https://fruvenh.it/), la costante comunicazione di contenuti informativi  sui social network e numerose attività di contatto diretto con i consumatori negli store e nel corso di specifici  eventi realizzati, Covid permettendo, con la presenza di nutrizionisti ed esperti coinvolti in tutte le fasi di realizzazione  del progetto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome