Nei mesi di luglio e agosto la Pesca e la Nettarina di Romagna Igp sono al centro della campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura Dop e Igp L’Europa firma i prodotti dei suoi territori.
Un prodotto ricco di carotenoidi, dal 1997 tutelato dal marchio Ue
Le attività di promozione organizzate, con il messaggio Nel cuore del territorio, nel cuore della Romagna, andranno avanti fino alla fine della stagione con la distribuzione di materiale informativo nei punti vendita di Coop Italia, in Emilia Romagna, e nei punti vendita del gruppo Alì e Alìper. Ci saranno anche attività di sponsorizzazione legate a eventi sportivi, come il campionato italiano F.I.T. Outdoor di Beach Tennis e tornei di Beach Volley.
Dal 1997 la Pesca e la Nettarina di Romagna beneficiano del marchio di tutela Indicazione Geografica Protetta. Possono essere prodotte solo nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Si presentano a polpa bianca o gialla. Dal punto di vista nutrizionale, sono ricche di vitamina C, provitamina A, potassio, carotenoidi e altre sostanze antiossidanti.