Pesche nettarine: tante varietà, ma diverse caratteristiche organolettiche. Punta a esaltarne le diverse qualità gustative, creando una nuova segmentazione del mercato, il progetto Ciclone, guidato dal Crpv (Centro ricerche produzioni vegetali di Cesena), con i partner Ortofrutta Italia e Naturitalia. Dal 16 luglio partiranno tre weekend di test in quattro diversi punti di vendita in cui i consumatori potranno assaggiare e valutare due linee di nettarine: Gusto Classico e Gusto Dolce, classificate in base al rapporto dolcezza e acidità. Coinvolti Ipercoop Lungo Savio e Famila a Cesena (Fc), Conad Superstore La Filanda a Faenza (Ra) e Alimentari Alberto a Bologna.
La distinzione per gusto vuole superare quella tradizionale di frutto a polpa gialla o bianca
“L’obiettivo – spiega Daniele Missere, referente Crpv per il progetto – è quello di creare due distinte categorie tipologiche di nettarine basate sulle caratteristiche organolettiche, Gusto Classico e Gusto Dolce, superando le attuali distinzioni relative al tipo di polpa, gialla o bianca, e al solo nome della varietà, in genere sconosciuto a chi acquista.
I dati raccolti con le prove di vendita e con appositi consumer test saranno elaborati per definire il livello di gradimento al consumo per le due tipologie e per verificare sul campo se l’ipotesi di una distinzione per gusto possa essere una strategia vincente per il rilancio di questo frutto”.