Il mercato dei piccoli frutti è in aumento esponenziale in Europa: in un decennio è arrivato a circa 2 miliardi di euro e in Italia la crescita in volume nell’ultimo anno è stata stimata tra il 15-20%. Al settore Macfrut (7-9 settembre a Rimini) dedicherà il convegno l’Italian Berry Day, grande novità dell’edizione 2021, in programma mercoledì 8 settembre.
In Italia la crescita in volume nell’ultimo anno è stimata tra il 15-20%
Promosso da Ncx Drahorad e ItalianBerry.it, in collaborazione con Cesena Fiera, il focus porterà le esperienze dell’intera filiera: vivaisti, produttori, packer e grande distribuzione. Un convegno di respiro internazionale alla presenza dei principali opinion leader del settore, cui si aggiunge un’area espositiva tematica nell’ingresso centrale della kermesse (Hall sud).
“Italian Berry Day vuole essere una vetrina internazionale al servizio della filiera -afferma Thomas Drahorad, presidente di NCX Drahorad-. L’Italia, con i consumi di piccoli frutti in veloce crescita, è un mercato particolarmente interessante per i produttori internazionali, che completano validamente la stagionalità e la disponibilità del prodotto di origine italiana”.
“I piccoli frutti – sottolinea Renzo Piraccini presidente di Macfrut- da tempo sono al centro di un rinnovato interesse dei consumatori a livello mondiale, grazie ai notevoli benefici di prodotto, cui si unisce la facilità nel consumo. Ampi sono i margini di crescita, così come diverse sono le criticità: tutti aspetti che saranno affrontati in questo importante appuntamento in programma l’8 settembre”.