CSO Italy, il Centro Servizi Ortofrutticoli che associa le principali imprese della filiera italiana dell’ortofrutta, sarà presente a Macfrut (padiglione D3 stand n 151-152), dove sarà protagonista, nelle tre giornate della Fiera, di convegni e incontri di rilevanza internazionale.
Lo spazio espositivo suddiviso in due aree dedicate ai progetti europei a sostegno di bio e Dop-Igp
Lo spazio espositivo, di 64 mq, sarà suddiviso in due aree dedicate ai due progetti europei di promozione delle eccellenze ortofrutticole italiane che vedono Cso Italy impegnata. Il primo è Made in Nature, finanziato dall’Unione Europea con 1,5 milioni di euro per promuovere, nei prossimi tre anni (fino al 31 gennaio 2022), i valori e la cultura della frutta e verdura biologica in Italia, Francia e Germania. Venerdì 10 maggio, alle ore 12, CSO Italy organizzerà (per la stampa) un panel di degustazione di fragole biologiche alla presenza delle imprese che sostengono l’iniziativa (Brio, Canova, Veritas Biofrutta, RK Growers, Lagnasco Group e Conserve Italia).
Il secondo spazio è dedicato al progetto multipaese L’Europa firma i prodotti dei suoi territori, che mira a promuovere le eccellenze a marchio Dop e Igp. È finanziato, oltre che dall’Unione Europea, dai Consorzi di Tutela dell’Asparago Verde di Altedo Igp, Ciliegia di Vignola Igp, Pesca e Nettarina di Romagna, Pera dell’Emilia Romagna Igp, Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco Igp, Radicchio di Chioggia Igp e Insalata di Lusia Igp,
Il calendario degli appuntamenti di CSO Italy a Macfrut
Il progetto europeo di promozione dei prodotti a marchio Dop e Igp L’Europa firma i prodotti dei suoi territori incontra i buyer esteri (8 maggio, ore 12, padiglione D4 stanza 13);
Convegno L’ortofrutta italiana a un punto di non ritorno: servono nuovi mercati (8 maggio, ore 14.30, Sala Ravezzi 2);
Tropical Fruit Congress: intervento di apertura del Congresso sui consumi di frutta esotica in Europa (8 maggio ore 15.30).