Allo stand di Macfrut 2018 Cefla ha presentato le soluzioni per la crescita dei vegetali con l’utilizzo innovativo della luce led, frutto degli studi della divisione C-Led, in collaborazione con l’Università di Bologna, sugli spettri luminosi in ambito agricolo.
A Macfrut ne abbiamo parlato nella videointervista con Alessandro Pasini, innovation e business development manager di Cefla e presidente di C-Led.
Le soluzioni di Cefla per i microgreen nei punti di vendita
La ricerca e sviluppo della società imolese ha permesso così di creare soluzioni di vertical e lighting farming oltre alla Grow-Unit, sviluppata da Cefla Shopfitting, che permette di avere nei punti di vendita un modulo per la coltivazione indoor di microgreen, un prodotto ad alto potenziale nel reparto ortofrutta del futuro.
I microgreen sono infatti una produzione vegetale, successivo ai germogli, molto interessante anche per le speciali caratteristiche nutrizionali: sono presenti fino a 40 volte in più rispetto agli ortaggi maturi.
La Grow-Unit si può integrare negli scaffali murali e alcune installazioni pilota sono già presenti nel reparto ortofrutta in alcuni punti di vendita in Italia.