Il tour di Macfrut 2019 in Africa passa per il Mozambico

Secondo quanto appreso dalla missione di Macrut in Mozambico il Paese contribuisce a un quarto del Pil e impiega il 75% della forza lavoro

La prima tappa della seconda missione in Africa di Macfrut 2019 è partita da Maputo, capitale del Mozambico  e proseguirà nei prossimi giorni in Zambia e Angola.

La delegazione di Macfrut ha partecipato a un evento alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Marco Conticelli, e del Ministro dell’Agricoltura e Sicurezza Alimentare, Higino Francisco de Marrule.In questo contesto, il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, ha presentato la 36esima edizione di Macfrut (Rimini, 8-10 maggio 2019), che avrà l’Africa Sub Sahariana partner internazionale della manifestazione.

“La presenza delle imprese mozambicane –  ha detto Piraccini – è stata molto ampia negli ultimi tre anni, e per l’edizione 2019 si prospetta una partecipazione ancor più numerosa, sia delle imprese che delle istituzioni locali deputate allo sviluppo di un settore chiave per l’economia mozambicana”.

 

In primo piano le tecnologie italiane in campo ortofrutticolo

La presentazione della kermesse fieristica, ha evidenziato le enormi potenzialità di cooperazione per l’intera filiera ortofrutticola, con focus sulle tecnologie più idonee allo sviluppo dell’ortofrutta in Mozambico, illustrate per l’occasione da Enrico Turoni, presidente del Consorzio Cermac.

Andrea Carapellese di Unido Itpo Italia, organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite, promuove lo sviluppo industriale nei paesi in via di sviluppo e promotrice dell’iniziativa in Mozambico, ha mostrato le enormi potenzialità di sviluppo nella collaborazione tra imprese e associazioni tra Italia e Mozambico.

Secondo stime correnti, il comparto agricolo in Mozambico contribuisce a un quarto del Pil e impiega il 75% della forza lavoro. Nonostante la ricchezza di risorse, il Paese risente dell’incidenza dei cambiamenti climatici e di una generale bassa produttività che lo rendono di fatto un importatore netto di cibo.

 

 

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome