Con 34 eventi, tra convegni, presentazioni e cooking-show, l’area dell’Italian Fruit Village si propone come il principale spazio espositivo di confronto dell’ortofrutta italiana a Fruit Logistica.
Gli eventi
Dal palco dell’Ifv, giovedì 6 febbraio, si parlerà di gestione dei parassiti utilizzando i dati di osservazione della Terra, l’intelligenza artificiale e la robotica con Società Aerospaziale Mediterranea, EVJA e Ariespace. Il talk è moderato da Luca Moroni, giornalista di Fresh Point Magazine.
Coldiretti parlerà di packaging, Assofruit di sostenibilità e Cia-Confederazione Italiana Agricoltori si concentrerà sulle strategie per un giusto reddito agli agricoltori.
La Regione Campania incontrerà le Organizzazioni di Produttori campane per discutere di internazionalizzazione, mentre l’Aicot (Associazione Italiana Consorzi di Tutela) si interrogherà sulle indicazioni geografiche e l’offerta di ortofrutta italiana.
Tra i momenti direttamente promossi dal consorzio Edamus, il confronto con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida sullo stato dell’ortofrutta italiana, l’incontro sulle politiche di sviluppo del settore ortofrutticolo con gli assessori regionali all’Agricoltura, la presentazione della quarta edizione del Salone della Dieta Mediterranea, Dmed (Capaccio-Paestum 30-31 maggio – 1 giugno 2025) e il dibattito sul ruolo dell’interprofessione.
Attesa per l’Italian Food News Award International
Come di consueto verranno assegnati (giovedì 6) gli Italian Food News Award International, che premiano le aziende, le persone e i prodotti che eccellono nell’agroalimentare italiano.
Il resident chef di Ifv, Mimmo Esposito, proporrà nella tre giorni ricette salutari e innovative utilizzando i prodotti messi a disposizione dalle Op Terra Orti, Aoa, Aroma Domus, Amico Bio, Assodaunia, Costieragrumi, La Palma, Lilla&Giuliani, Galletto e La Deliziosa; dal Distretto Castagne e Marroni; dalle aziende Paolillo e Stanzione, oltre che dal progetto di promozione europeo I Love Fruit&Veg from Europe.