Il traguardo dei cento anni di attività ha fatto da cornice alla partecipazione di Unitec a Fruit Logistica 2024. Le opportunità offerte dalla robotica sono al momento quelle su cui si sta concentrando il Gruppo in tema di innovazione, che finora si è cimentato con 50 specie ortofrutticole.
Soluzioni per diverse varietà frutticole
Era il 1924 quando a Massa Lombarda apparvero le prime calibratrici firmate Dalle Vacche. È in questa storica azienda, attraverso l’integrazione di nuove esperienze imprenditoriali, che affonda le sue radici Unitec, azienda giovane con una media del team di 35 anni. “Riusciamo con molta frequenza a far percorsi di partnership che apportano concreti benefici: è l’energia più positiva che ci nutre per guardare ai prossimi 100 anni” ha affermato Angelo Benedetti, presidente di Unitec.
Tante le soluzioni portate sul mercato studiate ad hoc per diverse produzioni.
Uni Smart Tray Filler è il riempitore automatico per confezionare diverse varietà di frutta come pesche, nettarine e mele in alveolo o in alveolo dentro cassa. Il prelievo e il deposito avvengono grazie a un innovativo robot con funzione pick and place.
Cherry Vision 3.5 Ai, grazie all’impiego di modelli di intelligenza artificiale di ultima generazione, permette di riconoscere in modo accurato tagli e spaccature recenti sulle ciliegie. Individua con affidabilità i frutti morbidi grazie all’inclusione della tecnologia Uni AI Soft. Rileva con altissima precisione i difetti esterni in frutti senza picciolo e con linea di sutura marcata; calibra con precisione ogni ciliegia in caso di frutti con una forma irregolare e non rotondeggiante.
Nell’ampia gamma di Soluzioni Uniq per la classificazione della qualità esterna e interna dedicate ai singoli frutti, si distinguono, per esempio, Unical 222 Berry per la classificazione della qualità dei mirtilli. Dotata dei sistemi Blueberry Vision 3 e Uniq Blueberry, è in grado di scansionare a 360 gradi ogni frutto; Unical 222 Hazelnut è studiata per la classificazione delle nocciole con il sistema Hazelnut Vision.
Tra le altre innovazioni robotiche, Uni Intelligent Pack Dates, è in grado di confezionare i datteri all’interno di cestini con efficienza nella fase di confezionamento e un’importante ottimizzazione dei costi legati alla manodopera.
Flow Gentle Packer è la soluzione brevettata di Unisorting in grado di massimizzare l’efficienza e la capacità di confezionamento automatico delle mele. Infine Smart Pal Robot: grazie ai robot antropomorfi, permette di pallettizzare molteplici formati senza effettuare alcuna regolazione meccanica.
Scopri tutti i video e le news da Fruit Logistica 2024