Fruit Attraction 2021, torna l’ottimismo

I livelli di partecipazione sono gli stessi del 2019: già 28 Paesi confermati, il 20% delle aziende espositrici presenti per la prima volta alla fiera di Madrid

Da ottobre Fruit Attraction 2021 torna in presenza
Fruit Attraction 2021 torna in presenza

A circa 150 giorni dall’inizio, i livelli di partecipazione sono gli stessi del 2019 alla stessa data. C’è grande ottimismo per Fruit Attraction 2021, la grande fiera ortofrutticola, organizzata da Ifema  e Fepex, che si terrà dal 5 al 7 ottobre a Madrid, finalmente in presenza.

Vaccinazioni e Green pass per i viaggi spingono alla mobilità

Raúl Calleja, direttore della fiera Fruit Attraction 2020
Raúl Calleja, direttore della fiera Fruit Attraction

L’evento è riconosciuto dal settore ortofrutticolo come un’importante piattaforma di marketing per la pianificazione del campagna annuale. Secondo il direttore della fiera Raúl Calleja a dare un impulso positivo ci sarebbero  “i tassi di vaccinazione che nell’Ue dovrebbe raggiungere il 95% in campo professionale entro ottobre”. La mobilità sarà inoltre aiutata dal Passaporto di viaggio Covid-19 dell’Ue che entrerà in vigore il primo luglio. A concorrere anche l’arrivo di fondi europei e i  dati economici promettenti dal terzo e quarto trimestre.

Fruit Attraction 2021 sarà ospitata in otto padiglioni nelle strutture fieristiche di Ifema Madrid. Al momento sono  28  i Paesi confermati: Germania, Belgio, Bulgaria, Chile, Colombia, Costa d’Avorio, Costa Rica, Ecuador, Spagna, Francia, Ghana, Grecia, Italia, Kenya, Marocco, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Uk, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Repubblica di Moldova, Sud Africa, Svezia, Turchia, Ucraina e Usa. Il 20% delle aziende espositrici partecipano per la prima volta. Ospiti speciali saranno il Brasile e l’Ucraina e Fruit Attraction incoraggerà le relazioni commerciali con entrambi i mercati, con un programma di tavole rotonde, visite guidate in fiera e sessioni B2B

Novità e conferme della fiera

L'avocado conquista fan in tutto il mondo: è presente nel 50% dei menu dei ristoranti americani
L’avocado sarà uno dei prodotti star della fiera

Fruit Attraction ha aggiunto nuove funzionalità come Fresh Food Logistics, una piattaforma settoriale per la logistica dei servizi, il trasporto e la gestione della catena del freddo degli alimenti freschi. Ulteriore spazio è stato assegnato ai settori della tecnologia agricola; grande attenzione al settore Fresh Convenience (linee pronte e pronte). Come di consueto, lo spazio Innovation Hub, affiancato da Innova Forum, riunirà innovazione e prodotti d’avanguardia del settore. La fiera ospiterà anche gli Accelera Awards for Innovation and Entrepreneurship, un appuntamento consolidato. Spazio alle startup, mentre l’avocado avrà un ruolo da protagonista con l’area Fresh & Star.  Fruit Attraction ospiterà poi un ampio programma di conferenze tecniche, con sessioni come Biofruit Congress; Vertice sulla logistica degli alimenti freschi; Attrazione biotecnologica e Smart Water & Energy. La fiera riunirà poi l’intera comunità ortofrutticola durante tutto l’anno con la piattaforma digitale Fruit Attraction LIVEConnect.

I numeri del 2019

Nell’edizione del 2019, in un’area di circa 55 mila metri quadri ci sono stati circa 89 mila partecipanti professionali, 1770 le aziende espositrici da 58 Paesi, 59 mila i visitatori professionali da 127 nazioni; 56 le conferenze e seminari con 197 speaker.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome