L’Emilia-Romagna celebra i suoi rinomati bulbi

A luglio doppio appuntamento con Medicipolla  e Fiera dello Scalogno Igp di Romagna

La Cipolla di Medicina nelle sue tre varietà Bianca, Rossa e Dorata
La Cipolla di Medicina nelle sue varietà Bianca, Rossa e Dorata

L’Emilia-Romagna si appresta a celebrare i suoi rinomati bulbi, cipolla e scalogno. Dal 12 al 14 luglio a Medicina (Bo) prenderà vita Medicipolla; dal 25 al 28 luglio, a Riolo Terme (Ra), si celebrerà la Fiera dello Scalogno Igp di Romagna.

Alla scoperta di due tesori del territorio

Lo Scalogno di Romagna, tutelato dal marchio Igp dal 1997
Lo Scalogno di Romagna, Igp dal 1997

Medicipolla, giunta alla XVIII edizione, metterà in mostra le varietà riconducibili a tre grandi gruppi: Cipolla Dorata (ottima per risotti e soffritti), Cipolla Bianca (ideale per lessature, frittate e minestroni) e la Cipolla Rossa (si consuma cruda o in insalate). Tra i momenti di richiamo, Cipolla d’autore, la cena a tema a cura dello chef Riccardo Facchini e il XVI Simposio della Confraternita della Magnifica Cipolla di Medicina.

Riolo Terme, cuore produttivo dello scalogno, ospiterà la Fiera dello Scalogno Igp di Romagna. Alla mostra mercato per tutte e quattro le giornate saranno presenti i produttori. I ristoratori del paese proporranno pietanze a base di questo bulbo che appartiene alla famiglia delle Liliacee mentre al Parco Pertini ci sarà lo stand gastronomico della Pro Loco.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome