Sono già disponibili online le presentazioni delle innovazioni di alcuni espositori selezionati per Fruit Logistica 2025. E l’intelligenza artificiale è sempre più utilizzata per rispondere ad alcune delle maggiori sfide relative al cambiamento climatico, mancanza di manodopera qualificata, risparmio energetico.
Alcune proposte
Con Fruit Logistica Spotlights, gli organizzatori presentano oltre 50 nuove macchine, servizi, soluzioni di imballaggio. Con Ripe Wise, l’olandese Experience Fruit Quality & De Laat Koudetechniek presenta una soluzione basata su dati e Ai che mira a rendere il processo di maturazione di avocado, mango, banane e altre varietà di frutta più sostenibile ed efficiente, riducendo il tempo e lo sforzo necessari per le ispezioni.
Source Cultivate è una soluzione (sempre olandese) di coltivazione Ai all-in-one che rende più facile ed efficiente la previsione delle rese. Secondo il produttore, sono accurate dall’85 al 90% fino a otto settimane in anticipo.
Biometic Q Eye Stereo, prodotto dall’italiana Biometic, è stato sviluppato specificamente per le cooperative frutticole. Utilizzando l’Ai e l’imaging stereoscopico, le cooperative possono valutare rapidamente le dimensioni della frutta all’arrivo.
In Raytec Vision l’Ai viene utilizzata per la selezione. Con Opportunity, l’azienda ha sviluppato un selezionatore ottico per pomodori pelati, patate che utilizza modelli di deep learning, combinati con sensori ottici ad alta risoluzione, per una precisione ottimale.
Packaging anti spreco
Sempre caldo, poi, il tema packaging. Tra i nuovi prodotti la LifeBag dell’italiana Smp. Realizzata in plastica compostabile e adatta agli alimenti, può prolungare la durata di conservazione di frutta e verdura fino a quattro volte, riducendo così lo spreco alimentare.
La pellicola Smilesys BK-70+ dell’italiana Carton Pack sigilla i prodotti con una pellicola, risparmiando così il coperchio. Può essere richiusa più volte ed è adatta per snack salutari come i mirtilli, ma anche pomodorini o frutta secca.