Da un mese è iniziata la vendita di uve da tavola senza semi Arra. Si tratta di varietà brevettate di cui la società Avi di Saluzzo (Cn) detiene in Italia la rappresentanza esclusiva per la distribuzione delle licenze di coltivazione e commercializzazione. Lo comunica l’azienda piemontese sottolineando la qualità delle uve prodotte in Sicilia dall’Azienda Agricola Vito Terrana, in particolare di Arra 15, una varietà bianca croccante caratterizzata da un elevato grado Brix e dall’acino allungato, e di Arra 19, una cultivar di colore rosso rubino con un’ottima resistenza sulla pianta.
In Puglia invece la campagna è iniziata con la seedless di recente introduzione Arra 30 caratterizzata da bacca allungata color crema, dal sapore dolce e da un’epoca di maturazione precoce. A breve si inizierà anche con l’Arra 15 grazie alle numerose aziende pugliesi coinvolte nella produzione.
Le uve Arra vanno all’estero
Tra le principali destinazioni europee, mercati tradizionali e grande distribuzione, ci sono la Germania, la Spagna, la Francia e l’Olanda oltre ovviamente all’Italia il cui mercato è in crescita.
In Spagna la situazione risulta essere positiva. La grande qualità del prodotto vede la commercializzazione delle Arra nella linea Premium dei vari supermercati nei diversi paesi.
È iniziata sia in Spagna che in Italia la commercializzazione delle Arra Bio, con un ottimo posizionamento nel mercato.
Gli Open field Days
Il 2 Agosto 2018 Avi ha organizzato l’Open Field day Italia presso l’azienda sperimentale Lama Rossa appartenente all’azienda Orchideafrutta, nel barese. All’evento hanno partecipato operatori commerciali e imprenditori del settore interessati alle principali varietà coltivate in Europa come Arra 30, Arra 15, Arra 19, Arra 29 (rossa precoce), Arra 32 (nera tardiva).
Il 13 e 14 Agosto 2018, la Grapa Company Limited ha invece organizzato gli Open Field Days a Bakersfield, California, presso le Giumarra Vineyards. Nei due giorni dedicati principalmente ad Europa e Sud America, sono state presentate le Arra di maggior interesse a livello mondiale come la serie Moscato (Muscateers) caratterizzata da varietà bianche, rosse e nere in fase di sperimentazione dal gusto moscato.
Il progetto in Piemonte
Continua il progetto, in collaborazione con Monvisofruit, per coltivare l’uva Arra anche in Piemonte, come da conferenza fatta lo scorso marzo.