Start Up Day, le 20 soluzioni più disruptive a Fruit Logistica

Alla Fiera di Berlino debutta il nuovo format dedicato alla presentazione delle tecnologie più all’avanguardia per il settore ortofrutticolo

Le soluzioni innovative proposte dalle start up attingono dalle circa 300 tecnologie dell'agricoltura 4.0
Le innovazioni proposte dalle start up attingono dalle circa 300 tecnologie dell'agricoltura 4.0

Occhi puntati al primo Start Up Day di Fruit Logistica (venerdì 8 febbraio, padiglione 9). Con il motto “Disrupt Agricolture”, 20 innovative  start up provenienti da tutto il mondo presenteranno le tecnologie più all’avanguardia per il settore ortofrutticolo.

Robot che raccolgono fragole, droni che combattono insetti: le soluzioni più rivoluzionarie ispirate all’agricoltura 4.0

A livello mondiale almeno 350 miliardi di dollari all’anno di spreco alimentare vengono generati tra aziende agricole e centri di distribuzione. Mirano a colmare anche questo gap le soluzioni proposte delle start up che verranno presentate a buyer e operatori a Berlino, venerdì 9 febbraio, in occasione di Fruit Logistica (padiglione 9). Le idee si muovono soprattutto nell’ambito delle tecnologie di agricoltura 4.0, droni, robot, Big Data, Ai, immagini iperspettrali, blockchain.

È il caso di Ffrobotics, sviluppatori di un robot brevettato per la raccolta di frutta. O di Gearbox, che propone robot selezionatori, guidati da intelligenza artificiale, specializzati in pomodori, cetrioli, peperoni e altri vegetali. ImpactVision  punta ad aumentare la produzione grazie alla tecnologia di immagine iperspettrale che rileva in tempo reale  diversi parametri qualitativi del prodotto, freschezza, maturazione, pH, la presenza di oggetti estranei.

I Big Data sono sempre più determinanti. AqTools fornisce ad agricoltori e buyer algoritmi di dati in tempo reale su oltre 513 tipologie di frutta e verdura. L’Ai diventa chiave di previsione del raccolto. Motorleaf  sviluppa tecnologie per serre automatizzate con intelligenza artificiale che permette una previsione automatizzata del raccolto di peperoni e pomodori.  Le idee innovative coinvolgono anche la fase della post raccolta. Ripe Time ha sviluppato un prodotto che consente misurazioni in tempo reale (24 ore su sette giorni) e riporta i livelli di etilene e di composti organici volatili nelle celle frigorifere. Piccoli droni che combattono autonomamente insetti è la soluzione proposta da Pats.

Durante la giornata di venerdì, l’intero  padiglione 9 sarà l’area di networking per le start up e le aziende consolidate di tutta la filiera ortofrutticola. Un punto di riferimento essenziale nel ricco calendario di eventi di Fruit Logistica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome