Partenza con il turbo per Fruit Attraction. In questa edizione 2018 della fiera madrilena sull’ortofrutta, che è tra gli eventi di primo piano nel panorama internazionale e celebra il suo decimo anno di attività, sono attesi 70mila visitatori professionali da tutto il mondo ed è stato raggiunto il record di oltre 1.600 espositori, come ha spiegato il direttore generale della fiera, Raul Calleja.
A Fruit Attraction cresce il biologico, e il prossimo anno ci sarà una fiera per il food bio
“Stiamo promuovendo in particolare -sottolinea Calleja- l’area Organic Hub dedicata al mondo dell’ortofrutta biologica e per l’anno prossimo, per il mese di novembre stiamo preparando a Madrid un evento specifico per il cibo biologico che si focalizzerà in particolare sull’area mediterranea e latino-americana e focalizzato sul trade e gli operatori professionali del settore biologico”.
Fin dai suoi esordi a Fruit Attraction, come ha fatto notare sempre il direttore della fiera, hanno sempre partecipato molte aziende italiane e quest’anno dovrebbero essere presenti più di un centinaio di aziende espositrici “ma il fatto più importante -ha aggiunto- è che l’Italia è in grado di attirare molti visitatori alla nostra manifestazione”.
Il 60% dell’ortofrutta spagnola prende la via dell’export
Oltre che per il nostro Paese, tra i maggiori produttori europei di ortofrutta, l’internazionalizzazione è strategica anche in Spagna dove il fatturato di frutta e verdura fresche raggiunge i 14 miliardi di euro e sale di altri 9 miliardi se si aggiunge il valore dei prodotti trasformati. “Oggi il 60% della produzione spagnola di ortofrutta –sottolinea infatti Calleja– è destinata all’export e di questo il 90% va nell’Unione Europea e il resto va nei mercati emergenti in Asia, America Latina ma anche in Canada e nella Arabia Saudita”.
Non è un caso che quest’anno nella categoria “Paesi Invitati” siano stati selezionati proprio Canada e Arabia come mercati ad alto potenziale per le esportazioni dall’Ue.
Fruit Attraction punto di riferimento per i buyer di tutti i canali distributivi
Fruit Attraction è oggi un punto di riferimento importante per tutti i buyer provenienti anche dall’estero di tutti i canali distributivi, dai supermercati al dettaglio tradizionale e horeca perché “la fiera –rimarca Calleja– non è solo un palcoscenico nazionale, visto che il 54% dei visitatori arrivano da tutto il mondo”.
Fresh Point è cresciuto con Fruit Attraction
Una targa per i 10 anni di Fruit Attraction è stata consegnata agli espositori che hanno visto la fiera crescere in questi anni, e Fresh Point è tra questi! Siamo cresciuti assieme, ci vediamo il prossimo anno! E se non lo avete ancora fatto, seguiteci anche sul nostro canale Instagram ;)