Addio a involucri usa e getta di plastica e alluminio per conservare gli alimenti. La scelta diventa più sostenibile con Apepak. Un prodotto riciclabile, con cotone biologico certificato GOTS, da coltivazione biologica e filiera sostenibile. Più una miscela di ingredienti che lo rendono malleabile, antisettico e termoformante: cera d’api, resina di pino e olio di jojoba.
Apepak sostiene le api da miele italiano e il cotone da coltivazione biologica a filiera etica
Apepak nasce da un’idea artigianale di Molly e Massimo (moglie e marito) e un gruppo di persone venete attente alla sostenibilità, che si sono avvalse dell’aiuto di 200 famiglie collaudatrici in tutta Italia. Tanto che la produzione è stata affidata a una onlus, Sonda Società Cooperativa Sociale.
“Utilizzando giornalmente Apepak – hanno calcolato – risparmi agli oceani 1 metro quadrato di plastica usa e getta al giorno; remuneri 30 minuti di lavoro di un socio svantaggiato di Sonda Società Cooperativa Sociale Onlus; sostieni 3 giorni di lavoro delle nostre api da miele italiane che sono classificate tra le specie in via di estinzione; proteggi l’agricoltura di cotone da coltivazione biologico a filiera etica”.
Il prodotto è adatto ad avvolgere cibi freddi, come frutta e spezie e può essere usato in freezer
Apepak è consigliato per avvolgere cibo freddo (sconsigliata l’esposizione a fonti di calore sopra i 30 gradi in quanto la cera d’api si scioglie) tra cui anche frutta e spezie. La cera d’api, attivata dal calore delle mani, sigilla il tessuto ermeticamente. Può essere usato anche in freezer, per mantenere i prodotti 2-3 settimane.
Tutti gli ingredienti sono certificati idonei al contatto con gli alimenti; sono naturali e conservano le loro proprietà anche dopo molti di usi. Il prodotto è riciclabile (garantito per 100 utilizzi) e si lava in acqua fredda. Al momento Apepak si acquista sul sito ma nei prossimi giorni verrà diffusa una lista di rivenditori autorizzati.