Indagare il ruolo che la marca riveste per frutta e verdura e in che misura è in grado di orientare il comportamento del consumatore finale. È il focus del workshop coordinato da Sgmarketing dal titolo Il valore della marca in ortofrutta per il consumatore finale. Vissuto, strategie e testimonianze, in programma a Rimini, giovedì, 9 maggio (dalle 15 alle 16,30, sala Neri2), in occasione di Macfrut.
Il seminario racconterà anche i risultati di un’indagine su mille consumatori nazionali
Tra i temi della prima edizione, la realizzazione di una indagine su mille consumatori nazionali, realizzato in modalità Cawi, il monitoraggio degli assortimenti di un campione di punti vendita e la realizzazione di un focus on line dedicato a tutti gli operatori del settore. Un panel di cinque top player della produzione testimonierà poi la propria peculiare esperienza di valorizzazione confrontandosi su alcuni punti. Tra questi, il ruolo e il vissuto del brand a servizio delle categorie ortofrutticole; l’efficacia delle politiche di marca in termini di differenziazione e recupero di valore per il produttore e il retailer; il driver della comunicazione per sostenere il valore dell’esperienza di marca.
“Da più fronti emerge la necessità di mettere ordine e guidare l’azione di tutti gli attori della filiera in un percorso di autentica valorizzazione sostenibile rispetto alla relativa dimensione aziendale e coerente con le esigenze e l’architettura assortimentale del retail” sottolinea Salvo Garipoli, direttore di Sgmarketing, società specializzata nel marketing agroalimentare dei freschissimi.