È Hollo, in legno di pioppo, il progetto vincitore del contest promosso da Rilegno, con lo scopo di ripensare la cassetta di legno quale nuovo contenitore per i prodotti biologici. A presentarlo sono stati alcuni studenti di design industriale e multimedia allo IUAV di Venezia.
Dal legno di pioppo a quello di bambù, oltre 400 progetti
Il contest ha visto un’ampia partecipazione, soprattutto di giovani, con oltre 400 progetti arrivati al tavolo della giuria di esperti e professionisti del settore. Al secondo posto la proposta ideata da studentesse della Scuola del Design del Politecnico di Milano, la Bbox. Boomerang box è un’innovativa cassetta monomateriale, ottenuta da un unico pannello di multistrato di pioppo. Medaglia di bronzo per Comboo, una cassetta realizzata in polpa di cellulosa, un materiale completamente naturale, compostabile, biodegradabile e con ottima resistenza meccanica, che viene ricavato dal bambù.
“Con questo contest, legato al design e alla creatività, abbiamo voluto valorizzare la cassetta di legno che rappresenta un imballaggio sostenibile per eccellenza e siamo particolarmente contenti che a partecipare e a vincere siano stati soprattutto i giovani -ha dichiarato Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno-. Grazie al lavoro di Rilegno, le cassette vengono recuperate e riciclate e il legno torna a nuova vita in un’ottica di vera economia circolare”.
Sono stati assegnati anche i riconoscimenti Rilegno Social ai progetti meglio comunicati su Instagram: KanaPop proposto da un gruppo di architetti, ingegneri e designer, e Selene presentato da un gruppo di studentesse del Politecnico di Milano.