Gianni Amidei, Oi Pera: “Le pere italiane hanno perso redditività”

L'eccessiva frammentazione produttiva, secondo il presidente dell'Oi Pera, è alla base della caduta dei prezzi alla produzione anche nelle annate di scarica

Gianni Amidei, presidene dell'Oi Pera

Le pericoltura italiana è in difficoltà: da anni i prezzi non sono in grado di garantire un reddito al produttore anche quando l’offerta  in calo e dovrebbero, secondo la regola della domanda e dell’offerta, aumentare. Neppure i volumi riescono oggi a compensare la flessione delle quotazioni.

A lanciare l’allarme sullo stato di salute della pericoltura italiana è Gianni Amidei, presidente del Comitato di Coordinamento dell’Oi Pera (Organizzazione Interprofessionale) durante il primo incontro dell’anno che si è svolto lo scorso 18 gennaio.

“Se la situazione dovesse persistere – scrive Amidei – è inevitabile immaginare l’avvio di una tendenza caratterizzata da espianti che, a fronte di mancati investimenti, peraltro già in atto, avrebbe conseguenze economiche negative per tutto l’indotto della pericoltura”.

 

Troppa frammentazione tra i produttori

La perdita di redditività per il produttore, secondo il presidente di Oi Pera, è legata alla “troppa disaggregazione e alla conseguente eccessiva concorrenza nell’ambito del mondo produttivo stesso. La grande distribuzione, che in questi ultimi anni ha denunciato anch’essa sofferenza, è riuscita ad esercitare un potere enorme nei confronti della produzione proprio a causa della troppa frammentazione del settore”.

 

La qualità della pera deve essere premiata

Ad aggravare tutto ciò, l’amarezza dovuta alla consapevolezza, segnala sempre l’Oi Pera, che i 10 centesimi in più non riconosciuti alla produzione, che in particolari annate possono determinare la sopravvivenza o meno delle aziende agricole, non portano nessun beneficio nemmeno ai supermercati, dal momento che, numeri alla mano, i consumi in questo canale non crescono. Secondo Oi Pera il percorso per il riconoscimento della qualità e del valore delle produzioni, è legato al prezzo.

 

Il ruolo fondamentale della filiera

“L’Oi Pera, fa sapere sempre il suo presidente –  si pone come  strumento importante per aiutare a informare il consumatore sul valore e sulla salubrità delle produzioni attraverso progetti di comunicazione, di promozione, scambio di informazioni e soprattutto attraverso la costruzione di una sinergia fra mondo produttivo, istituzioni e grande distribuzione, in un’ottica di filiera”.

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