La cooperazione come chiave per la crescita del mercato ortofrutticolo europeo. Nasce una nuova fiera internazionale, Fruit Attraction São Paulo, co-organizzata da Ifema Madrid e Fiera Milano. La prima edizione sarà dal 16 al 18 aprile 2024 presso il Centro Congressi e Mostre São Paulo Expo & Convention Centre.
La presentazione del nuovo progetto è avvenuta durante la celebrazione della quindicesima edizione di Fruit Attraction, alla presenza dell’ambasciatore del Brasile in Spagna, Orlando Leite Ribeiro, del direttore generale di Ifema Madrid, Juan Arrizabalaga, e del direttore di sviluppo del business del Gruppo Fiera Milano, Andrea Sozzi.
La nuova fiera internazionale avrà 9mila metri quadrati di superficie espositiva, 200 espositori e 10 mila visitatori
Fruit Attraction São Paulo avrà 9mila metri quadrati di superficie espositiva. Si stima che possa attirare oltre 200 espositori e 10 mila visitatori dal Brasile e da altri Paesi dell’America Latina. La fiera presenterà una vasta gamma di prodotti e servizi del settore ortofrutticolo, tra cui prodotti freschi, alimenti trasformati, imballaggi e logistica.
Ifema Madrid sarà responsabile della gestione commerciale, della comunicazione e promozione dell’evento, oltre a dirigere le azioni commerciali svolte dalla propria delegazione in Brasile; Fiera Milano si occupa invece della produzione, logistica e amministrazione della fiera, oltre a condividere anche la comunicazione e la promozione dell’evento.
Banane, agrumi, ananas: il Brasile il più grande mercato dell’America latina
“Fruit Attraction è un evento che riunisce ogni anno 90 mila professionisti da 137 Paesi e 1.800 aziende da tutto il mondo: è uno dei progetti più adatti a portare il marchio Fruit Attraction all’estero, in un Paese ricco di frutta e verdura come il Brasile” ha affermato Arrizabalaga.
“La forza del marchio Fruit Attraction, insieme alla nostra solida piattaforma industriale locale e al team di talento, guidato dal nostro managing director, Mauricio Duval Macedo, garantirà il successo di questa iniziativa -ha dichiarato Sozzi-. Nello scenario di mercato attuale la cooperazione è fondamentale per gli organizzatori di fiere per prosperare e sfruttare le opportunità che si presentano a livello globale, unendo capacità e risorse al fine di creare valore per espositori e visitatori”.
Il Brasile è tra i cinque maggiori produttori di frutta e verdura al mondo, in particolare banane, agrumi, ananas, con oltre 40 milioni di tonnellate nel 2020 ed è il più grande mercato di tutta l’America Latina, con oltre 212 milioni di abitanti. L’agricoltura rappresenta il 6% del pil in Brasile. Le esportazioni rappresentano il 35% delle vendite estere totali.