Dop e Igp made in Italy da record, valgono più di 15 miliardi di euro

Il settore agroalimentare italiano è cresciuto in valore del 2,1%, mentre il settore delle Dop e Igp ha ottenuto un 2,6% di incremento

L’Italia guida la classifica mondiale delle produzioni tutelate con 822 prodotti DOP, IGP e STG registrate a livello europeo su 3.036 totali nel mondo. Uno  degli ultimi prodotti che nel 2018 hanno tagliato il traguardo appartiene all’ortofrutta ed è il Marrone di Serino IGP (Campania). Sono alcuni dei flash del Rapporto Qualivita-Ismea 2018, l’indagine annuale presentata di recente a Roma sulle IG nazionali (Indicazioni Geografiche).

Il comparto delle IG italiane anche per quanto riguarda il valore alla produzione supera per la prima volta i 15,2 miliardi di euro e “pesa” per il 18% al valore economico complessivo del settore agroalimentare nazionale. Se il settore agroalimentare italiano ha visto crescere il proprio valore del 2,1%, il settore delle DOP IGP ha ottenuto un risultato migliore pari a una crescita del 2,6%.

Bene anche i consumi interni nella GDO che continuano a mostrare trend positivi con una crescita del +6,9% per le vendite Food a peso fisso e del +4,9% per il Vino.

“I numeri – ha dichiarato il ministro delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo Gian Marco Centinaio – delineano uno scenario chiaro, dietro il quale c’è la qualità delle nostre eccellenze, c’è la passione, il lavoro dei nostri imprenditori. Ci sono storie e tradizioni da preservare e continuare a tramandare. C’è il sistema Italia”.

 

 

Anche l’export tira la volata 

Continua a crescere l’export delle IG made in Italy che raggiunge gli 8,8 miliardi di euro (+4,7%) pari al 21% dell’export agroalimentare italiano.

Il settore Food sfiora i 7 miliardi di valore alla produzione e 3,5 miliardi all’export per una crescita del +3,5%, mentre raggiunge i 14,7 miliardi al consumo con un +6,4% sul 2016. Il comparto Wine vale 8,3 miliardi alla produzione (+2%) e 5,3 miliardi all’export (su un totale di circa 6 miliardi del settore).

Il Sistema delle DOP IGP in Italia coinvolge 197.347 operatori e garantisce qualità e sicurezza anche attraverso una rete che conta 275 Consorzi di tutela riconosciuti dal Mipaaft e oltre 10mila interventi effettuati dagli Organismi di controllo pubblici.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome