Valfrutta entra nel registro dei marchi storici

Il brand di prodotti ortofrutticoli Valfrutta, di Conserve Italia, viene riconosciuto marchio storico dal Mimit

a dx Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia

Valfrutta, brand di Conserve Italia, entra ufficialmente nel registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale istituito dal ministero delle Imprese e del made in Italy. Un riconoscimento che testimonia oltre 50 anni di presenza del brand che ha opera nelle conserve alimentari. “L’iscrizione nel registro dei marchi storici -dice Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia– è un doppio tributo: innanzitutto ai nostri soci agricoltori che, con passione e dedizione, garantiscono ogni anno produzioni di qualità, così come a tutte quelle persone che operano nelle varie fasi della filiera per valorizzare al meglio le eccellenze della nostra terra, realizzando prodotti buoni e sicuri”.

Conserve Italia, con Valfrutta 5 i marchi storici in portfolio

Con l’iscrizione di Valfrutta, Conserve Italia fa pokerissimo: ora tutti i suoi cinque principali brand italiani sono marchi storici. L’iscrizione a registro di Valfrutta infatti segue quelle di Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.

Da Calpo a Conserve Italia, la storia di Valfrutta

Valfrutta è sul mercato italiano dall’inizio degli anni ‘70, con prodotti che vanno dai succhi di frutta alle conserve vegetali (in primis legumi e mais), passando per i derivati del pomodoro fino all’ortofrutta fresca. Nel 1987 è nato il payoff natura di prima mano. Valfrutta opera in gdo con le gamme di succhi, conserve vegetali e conserve di pomodoro, nel canale horeca con l’offerta di succhi biologici e di prodotti per la ristorazione, con le gamme Valfrutta Granchef. Nel 1966 tre cooperative ortofrutticole dell’Emilia-Romagna hanno fondato il consorzio Calpo (Cooperative associate lavorazione prodotti ortofrutticoli) per creare una filiera corta tra agricoltori e consumatori. Nel 1972 nasce il logo Valfrutta, segnando l’inizio della trasformazione diretta della frutta conferita dalle cooperative socie. Il 1976 è l’anno in cui nasce il polo commerciale nazionale che unisce Calpo e altre 14 cooperative italiane di trasformazione operanti nei settori della frutta, dei vegetali e del pomodoro, un consolidamento che rafforza la posizione del brand Valfrutta nel mercato di riferimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome