C’è una nuova frontiera del packaging funzionale, che punta all’aumento della shelf-life dei prodotti ortofrutticoli: utilizza materiale biobased, ricavato anche da scarti, secondo gli indirizzi dell’economia circolare, e abbandona le nanotecnologie basate su metalli pesanti. Alcune di queste innovazioni sono state presentate a Verona per la seconda edizione dell’acceleratore FoodSeed, il programma promosso da Cdp Venture Capital che premia le migliori idee per la filiera agroalimentare sviluppate da start up. La soluzione, brevettata, proposta dalla sarda Alkelux è un materiale naturale ricavato da un componente ricavato dagli scarti della lavorazione della liquirizia. “Può essere impiegato in diversi imballaggi -spiega il co-founder, Matteo Poddighe-. Non ha metalli all’interno, come zinco e nichel, che determinano allergie e intolleranze. È completamente organico, sicuro per la salute umana e dell’ambiente. È fondamentalmente costituito da idrogeno, carbonio, ossigeno, azoto, ed è solubile in acqua. Se accidentalmente un alimento dovesse essere contaminato, basta sciacquarlo per eliminarlo”.
I primi test hanno dato ottimi risultati. “Li abbiamo svolti primi sulle fragole, poi su altri prodotti come i mirtilli. Riusciamo a migliorare le performance del packaging tradizionale, plastico, di una settimana in più rispetto al pack non funzionalizzato. Da gennaio lavoreremo anche su imballaggi in cartone e abbiamo pianificato anche di fare test sull’uva da tavola. Ma siamo aperti alle collaborazioni con aziende ortofrutticole che vogliono provare il nostro pack su altri prodotti”. Alkelux si rifornisce da un’azienda che produce annualmente circa 12 tonnellate di scarti di liquirizia bio, la Liquirgam di Cosenza. “Al momento lavoriamo in un laboratorio ma costruiremo un impianto pilota a Sassari. Contiamo di portare il nostro prodotto sul mercato nel 2026. Probabilmente entreremo prima nel mercato sudamericano, dove c’è grossa richiesta di tecnologie per mirtilli e uva. Purtroppo le tempistiche delle procedure per ottenere una certificazione europea sono lunghe”. Ridurre lo spreco e aumentare la shelf-life è anche l’obiettivo di Mama Science, start up con sede a Bologna, area dove il piano societario prevede l’apertura di uno stabilimento produttivo proprietario. La soluzione sviluppata, brevettata, è un nuovo biomateriale, Biomact, biodegradabile, che nasce da matrici vegetali, per una chimica verde, da cui si originano ben tre diverse applicazioni per l’alimentare. La prima applicazione è un rivestimento, un coating che si applica sulla superficie dei cartoni (non sulla plastica) a contatto degli alimenti. “Serve a rendere la superficie waterproof, dando maggiore resistenza al cartone, con un effetto di aumentare la shelf-life -spiega il ceo e founder Marco Marchetti-. Dai test effettuati (altri verranno fatti con i clienti sul manufatto finale) su piccoli frutti, come le fragole, more (ma abbiamo provato anche le mele), la conservazione a scaffale aumenta fino al 30%, in base al tipo di frutto. Verrà lanciato a inizio 2025 ed è quello che necessita di minori barriere normative. Su questo stiamo realizzando il brevetto del prodotto”.
Il secondo è un coating da applicare direttamente sul prodotto alimentare. “Anche questo è pronto, ma c’è una parte regolatoria più lunga, perché diventa una sorta di ingrediente alimentare. Prevediamo di portarlo sul mercato non prima del 2026. Da una media dei nostri test, effettuati anche su alcune orticole, come i broccoli, la shelf-life si allunga fino al 70%”. Mama Scienze sta poi sviluppando anche un film biobased, sempre basato su Biomact. “Si tratta di un sostituto di quelli plastici, con le stesse caratteristiche meccaniche. È ancora in fase di industrializzazione e pensiamo di portarlo sul mercato alla fine del 2026”.
Increasing shelf-life thanks to organic-based functional packaging
The Green Deal requires a change of pace. An example comes from the innovative (award-winning) proposals of the start-ups Alkelux and Mama Science, which use plant materials, even from waste
There is a new frontier of functional packaging, which aims to increase the shelf-life of fruit and vegetables: it uses organic-based material, also obtained from waste, according to the guidelines of the circular economy, and abandons nanotechnologies based on heavy metals. Some of these innovations were presented in Verona for the second edition of the FoodSeed accelerator, the program promoted by Cdp Venture Capital that rewards the best ideas for the agri-food supply chain developed by start-ups. The patented solution proposed by the Sardinian Alkelux is a natural material obtained from a component obtained from waste from the processing of licorice. Matteo Poddighe, co-founder, explained: ‘It can be used in different packaging. It does not contain metals, such as zinc and nickel, which cause allergies and intolerances. It is completely organic, safe for human health and the environment. It is basically made up of hydrogen, carbon, oxygen, nitrogen, and is soluble in water. If a food is accidentally contaminated, just rinse it to eliminate it’. The first tests have given excellent results. ‘We carried them out first of all on strawberries, then on such other products as blueberries. We are able to improve the performance of traditional, plastic packaging by one week more than non-functionalized packaging. From January we will also work on cardboard packaging and we have also planned to do tests on table grapes. But we are open to collaborations with fruit and vegetable companies that want to try our pack on other products’. Alkelux sources from a company that produces around 12 tons of organic licorice waste per year, Liquirgam of Cosenza. ‘At the moment we are working in a laboratory, but we will build a pilot plant in Sassari. We plan to bring our product to the market in 2026. We will probably enter the South American market first, where there is a great demand for technologies concerning blueberry and grape. Unfortunately, the timescales for the procedures to obtain European certification are long’. Reducing waste and increasing shelf-life is also the goal of Mama Science, a start-up based in Bologna, an area where the company plan includes opening a proprietary production plant. The developed, patented solution is a new organic material, Biomact, biodegradable, which comes from plant matrices, for green chemistry, from which three different applications for food originate. The first application is a coating that is applied to the surface of the cardboard (not on the plastic) in contact with food. Marco Marchetti, CEO and founder, explained: ‘It serves to make the surface waterproof, giving greater resistance to the cardboard, with the effect of increasing shelf-life. From the tests carried out (others will be done with customers on the final product) on small fruits, such as strawberries, blackberries (but we also tried apples), shelf life increases by up to 30%, depending on the type of fruit. This coating will be launched at the beginning of 2025 and is the one that requires the least regulatory barriers. We are carrying on the product patent on this one’. The second is a coating to be applied directly to the food product. ‘This is also ready, but there is a longer regulatory part, because it becomes a sort of food ingredient. We plan to bring it to the market no earlier than 2026. From an average of our tests, also carried out on some vegetables, such as broccoli, the shelf life extends up to 70%’. Mama Scienze is also developing an organic based film, also based on Biomact. ‘It is a substitute for plastic ones, with the same mechanical characteristics. It is still in the industrialization phase and we plan to bring it to the market at the end of 2026’.