Con Oranfrizer gli agrumi siciliani sbancano in Norvegia al punto che già dalla prossima campagna l’offerta di arance rosse, gialle e mandared sarà arricchita anche con i limoni e con il tarocco Ippolito, una nuova varietà di arancia che è già pigmentata a dicembre.
L’offerta. «L’intento – spiega Sara Grasso, export manager di Oranfrizer – è quello di continuare con il trend di crescita costante che ha visto incrementare i volumi venduti sulla piazza norvegese del 50% negli ultimi cinque anni».
Il momento è quello giusto visto anche il favore che il consumatore scandinavo ha accordato agli agrumi provenienti dalla Sicilia e che è testimoniato dalla ricerca di mercato condotta dalla giuria nazionale Klikk.no che ha collocato il succo di arancia rossa siciliana prodotto da Oranfrizer per il private label Coop Norge, al secondo posto nella lista dei succhi 100% più apprezzati dai consumatori locali.
La domanda. Il verdetto, reso noto nei giorni scorsi, consacra un primato già conquistato lo scorso anno (su un panel costituito da 16 succhi in gara) e ha spinto Coop Norge ad arricchire l’offerta di agrumi introducendo, già dalla prossima campagna, anche il nuovissimo Tarocco Ippolito e i limoni nella linea di prodotto dedicata agli agrumi siciliani, “Taste the difference”, che fa dell’origine (siciliana) del prodotto un punto di forza.
I feedback. «Siamo orgogliosi del feedback ricevuto da questo mercato – ha precisato la Grasso – e crediamo di poter ancora fare molto. L’indagine conferma il posto importante che occupa Oranfrizer sugli scaffali della Gdo norvegese non solo con i succhi di frutta ma anche con i suoi prodotti freschi. In Norvegia, quest’anno, abbiamo garantito un calendario di consegna delle arance rosse che è iniziato a gennaio e si è protratto fino a maggio. Non è stata una stagione facile anche a causa del forte calo dei volumi ma ce l’abbiamo fatta e da quest’anno ricominceremo con un mese di anticipo, ossia da dicembre con una new entry nei prodotti premium selezionati per Coop Norge che si chiama Tarocco Ippolito, un arancia che acquista colore già dal mese di dicembre».
L’embargo. Intanto la proroga dell’embargo russo mette un ulteriore stop al mercato sovietico dove, nella campagna precedente il primo bando commerciale intervenuto la scorsa estate, Orafrizer aveva iniziato a testare i gusti dei consumatori russi con alcune varietà di arancia rossa di calibro piccolo.
«Il bando – spiega Salvo Laudani, marketing manager dell’azienda – è intervenuto in un momento in cui, visti i buoni feedback del mercato, stavamo pianificando di intensificare le spedizioni. Le prospettive erano buone anche in vista del fatto che il prodotto proposto rappresentava un’offerta molto diversa sia per le caratteristiche distintive visto che ci dava la possibilità di collocare le pezzature più piccole, che per il prezzo. Del resto la nostra policy aziendale è quella di vendere all’estero il miglior prodotto siciliano possibile».