Ortofrutta sempre più protagonista, anche come prodotto a marchio del distributore. Alla sedicesima edizione di MarcabyBolognaFiere (15-16 gennaio), seconda fiera in Europa nel settore Mdd, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (Adm), debutta Marca Fresh, lo spazio riservato alle novità e innovazioni del comparto del fresco.
Sedici aziende protagoniste: alcune presenteranno nuovi prodotti
![Marca-by BolognaFere è alla sedicesima edizione. Rappresenta la seconda fiera in Europa nel settore Mdd](https://www.freshpointmagazine.it/wp-content/uploads/sites/37/2019/12/Fiera-Marca-300x200.jpg)
Lo spazio espositivo, un’area innovativa pensata come una “fiera nella fiera”, sarà la Piazza dei Freschi, ospitata all’interno del padiglione 29, su una superficie di 250 mq. C’è già il sold-out delle partecipazioni. Saranno 16 le aziende ortofrutticole protagoniste presenti: A.O.P. Luce, Agroama, Apofruit Italia, Canova-Almaverde Bio, Euro Pool System, Fri-El Greenhouse, Gestione Servizi Integrati-Annatura, La Costiera, Masseria Fruttirossi, Op Ortonatura, Oranfrizer, Ortoromi, Polymer Logistics Italy, Semillas Fito’ Italia, Torti Patate e Parisi-frutta secca.
Innovation, experience, networking sono le parole d’ordine di Marca Fresh. Il nuovo format nasce dall’esigenza di rispondere ai nuovi trend di consumo che prediligono biologico, biodinamico, prodotti a residuo zero e packaging eco-compatibile. Fino al ready to eat che vede protagonisti I Gamma evoluta, IV e V Gamma, frutta secca e legumi. La prima edizione punta, inoltre, a favorire il confronto tra gli operatori della produzione, della distribuzione e dei servizi su un tema di grande rilevanza, l’innovazione sostenibile.
Cuore di Marca Fresh il convegno organizzato da Sgmarketing sull’ innovazione sostenibile, con i grandi player della gdo
Sul tema si svolgerà anche un convegno (Il ruolo dell’innovazione sostenibile per il consumatore italiano e le strategie del trade a sostegno delle performance del reparto ortofrutta) organizzato da Sgmarketing, che sarà il cuore di Marca Fresh e farà il punto delle prospettive sul fronte consumer. Nel corso dell’evento, sarà presentata un’indagine trade volta a comprendere i cambiamenti all’interno del mondo della produzione, della moderna distribuzione e del consumo, alla presenza di un parterre di player della produzione e della DM nazionale. Sarà seguita da una tavola rotonda.
Tutti i momenti di approfondimento e confronto riservata ai seminari di presentazione a cura delle aziende partecipanti e della Gdo avranno luogo presso l’Agorà. Già una decina di aziende hanno prenotato gli spazi. Previsti i lanci di alcuni nuovi prodotti. Per le prossime edizioni di MarcabyBolognaFiere (750 aziende espositrici lo scorso anno) è in programma un allargamento del format ad altri comparti del freschissimo.