Il clima caldo incide su qualità e prezzi dell’ortofrutta. Calano quelli delle fragole, che grazie alle temperature miti sono presenti con le varietà Sabrina, Sabrosa e Candonga con buon contenuto zuccherino. A causa dell’elevata temperatura non è ottimale la qualità dei pomodori a grappolo, ciliegini e tondi, che hanno quotazioni stabili. In leggero aumento le arance, presenti con le varietà Washinton Navel e Tarocco.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 24 febbraio 2020.
Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 24 febbraio gennaio in PDF cliccando qui
Kiwi. Prezzi stabili
I prezzi dell’actinidia evidenziano una sostanziale stabilità. È presente prettamente prodotto di origine nazionale.
Arance. Prezzi in leggero aumento
Le quotazioni delle arance mantengono una tendenza all’aumento. Sono presenti prevalentemente le varietà Washinton Navel e Tarocco, di provenienza nazionale e spagnola.
Carciofi. Prezzi tendenzialmente stabili
Per quanto riguarda i carciofi si osservano prezzi tendenzialmente stabili, su livelli inferiore rispetto a quelli dello scorso anno, complice una maggiore disponibilità di prodotto privo di danneggiamenti da gelo per effetto del clima insolitamente mite della stagione. Nei mercati sono presenti in maggiore quantità anche i carciofini, con quotazioni leggermente al ribasso rispetto alle settimane passate.
Clementine. Prezzi in leggero calo
Le quotazioni delle clementine, provenienti principalmente da Spagna e Israele, si attestano su livelli superiori rispetto allo scorso anno. I prodotti maggiormente disponibili nei mercati sono la Orri, caratterizzata quest’anno da ottime qualità organolettiche, e Nadorcott.
Fragole. Prezzi in calo
Prosegue il calo delle quotazioni delle fragole, la cui disponibilità continua ad aumentare. Sono presenti le varietà Sabrina e Sabrosa e la Candonga lucana. Il contenuto zuccherino dei prodotti, considerate le temperature miti che caratterizzano il periodo, è già su buoni livelli.
Pomodori. Prezzi tendenzialmente stabili
Stabili i prezzi per tutte le varietà di pomodori, tra cui ciliegini, datterini, piccadilly siciliani e pomodori tondi lisci a grappolo di origine spagnola. L’elevata temperatura fa sì che la qualità del prodotto non sia ottimale, soprattutto per i pomodori a grappolo, ciliegini e tondi, determinandone delle deformità di maturazione.
Radicchi rossi. Prezzi tendenzialmente in aumento
Le quotazioni dei radicchi rossi tondi e lunghi si stanno stabilizzando su livelli medi. Stazionario anche il cicorino, con quotazioni però su livelli alti.
Zucchine. Prezzi in leggero calo
Ancora in lieve calo le quotazioni delle zucchine, interessate da un consistente aumento produttivo dovuto alle alte temperature. È presente prettamente prodotto nazionale, con prevalenza laziale.