Andamento prezzi ortofrutta in Italia al 21 settembre

Si chiudono le campagne di diverse produzioni ortofrutticole estive
Si chiudono le campagne di diverse produzioni estive

Prezzi nel complesso tendenzialmente stabili. Prosegue la campagna delle mele: la qualità è buona, soprattutto per le varietà Royal Gala e Golden Delicious. Per le pere, sopra la media i prezzi di Abate Fetel, Willam e Red Bartlett. In aumento quelli delle susine, per via della crescita della domanda, e dei pomodori. Per l’uva da tavola sale la disponibilità delle varietà bianche e rosate senza semi di produzione nazionale.

Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 21 settembre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.

Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 21 settembre in PDF cliccando qui

Cipolle: prezzi stabili

In aumento la domanda di cipolle, complice il ritorno dalle ferie estive e l’inizio delle scuole. Il prodotto presente nei mercati è ancora quasi totalmente di provenienza nazionale. Si attende l’arrivo di partite dal Nord Europa. Sono ancora disponibili le Cipolle Rosse di Tropea Igp.

Fichi d’India: prezzi stabili

I prezzi dei fichi d’India si mantengono sugli stessi livelli della scorsa settimana. La qualità del prodotto è buona. Non sono ancora presenti nei mercati i “bastardoni”, produzione tipica del periodo autunnale.

Mele: prezzi tendenzialmente stabili

Stabili i prezzi delle mele della campagna di raccolta 2020: prettamente presenti le produzioni “di pianura”, cui si affiancano le prime partite dell’Alto Adige e del Piemonte. Nel complesso la qualità è buona, soprattutto per le varietà Royal Gala e Golden Delicious. In arrivo anche partite di prodotto polacco.

Pere: prezzi stabili

Per le pere si evidenzia una situazione di generale stabilità, nonostante i problemi di alternaria e cimice asiatica che stanno influenzando negativamente le produzioni della campagna 2020. Sopra la media i prezzi di Abate Fetel, Willam e Red Bartlett. Le produzioni attualmente presenti nei mercati provengono prettamente dalla pianura Padana.

Pesche e nettarine: prezzi tendenzialmente stabili

Quotazioni stabili anche per pesche e nettarine, le cui campagne di raccolta volgono ormai al termine. Al momento resta disponibile solo prodotto siciliano e spagnolo. Il prodotto residuo è di buona qualità e la domanda, viste le temperature ancora alte, è abbastanza sostenuta.

Pomodori: prezzi in aumento

In forte aumento la domanda per quasi tutte le varietà di pomodori, complice il ritorno dalle ferie estive e il ritorno a scuola. Nello specifico, per quanto riguarda i pomodori a grappolo si sono osservati aumenti per la produzione olandese, la cui presenza attualmente scarseggia nei mercati a causa dell’aumentata produzione nazionale. Prezzi più alti anche per i ciliegini e per i pomodori verdi.

Susine: prezzi in aumento

Le susine evidenziano quotazioni tendenzialmente in crescita per via di un aumento nel livello della domanda, complice il ritorno dalle ferie estive e all’inizio delle scuole. Si osserva un’ampia disponibilità di prodotto, di qualità media, soprattutto per le varietà Angeleno e Anna Spath.

Uva da tavola: prezzi tendenzialmente stabili

Il livello della domanda per l’uva non è ancora elevato e le quotazioni sono stabili su livelli leggermente più alti rispetto al 2019. Domanda bassa soprattutto per l’uva Pizzutello, ancora di colorazione verde, caratteristica sovente sgradita al consumatore. Disponibilità in aumento per la varietà bianche e rosate Senza Semi di produzione nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome