È ancora bassa la domanda di arance, con prezzi in calo per la varietà Tarocco, e per le clementine; qualche segnale di aumento di richiesta, dato il periodo prenatalizio, per il radicchio e le castagne, la cui campagna volge al termine. Stabili le quotazioni del kiwi. Ultime partite dell’uva da tavola bianca.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 21 dicembre 2020. Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 21 dicembre in PDF cliccando qui
Kiwi: prezzi stabili
Per il kiwi nazionale prevale una situazione di sostanziale stabilità, con poche variazioni anche per effetto della presenza di prodotto estero.
Arance: prezzi in calo
Prezzi in calo, in particolare per le arance Tarocco, complice una maggiore disponibilità del prodotto siciliano a fronte di una domanda ferma ancora su livelli bassi. È presente anche la varietà Navelina con provenienza siciliana.
Carciofi: prezzi stabili
Le quotazioni dei carciofi restano ancora su livelli medio alti nonostante i maggiori quantitativi e la domanda limitata. È presente maggiormente la varietà Violetto senza spine ma risultano in entrata le prime partite di carciofo romanesco.
Castagne: prezzi stabili
Le quotazioni delle castagne restano stabili non registrando particolari variazioni nonostante la campagna volge al termine. Si osserva un’elevata disponibilità di prodotto con domanda leggermente in aumento con l’arrivo del freddo e del periodo natalizio.
Clementine: prezzi leggermente in calo
Continua a mantenersi su livelli bassi la richiesta per le clementine mentre aumentano i quantitativi presenti. Si osserva una minore disponibilità del calibro maggiore.
Finocchi: prezzi tendenzialmente stabili
Periodo di stabilità per i finocchi, nonostante gli alti quantitativi e la bassa domanda. Fa eccezione la piazza di Torino, caratterizzata da diffusi ribassi.
Pomodori: prezzi leggermente in calo
I pomodori evidenziano diffuse oscillazioni di prezzo, anche di segno opposto, soprattutto nei mercati del Nord Italia. Da segnalare una bassa disponibilità di prodotto siciliano.
Radicchio: prezzi sostanzialmente stabili
Quotazioni sostanzialmente stabili per il radicchio, caratterizzato da un leggero aumento della domanda tipica del periodo prenatalizio. Leggere fluttuazioni in positivo per la varietà semilungo.
Uva da tavola: prezzi leggermente in aumento
Si assiste alle ultime partite dell’uva da tavola bianca, con un leggero aumento delle quotazioni a causa della bassa disponibilità di prodotto. Da segnalare l’ingresso della varietà Aledo di provenienza spagnola, con quotazioni medio alte essendo ancora presenti con quantitativi limitati.