Si registrano quotazioni in aumento per diversi prodotti ortofrutticoli. A cominciare dalle mele, con alcune varietà in primo piano, tra cui Morgenduft, Renetta del Canada e Golden Delicious. Salgono i prezzi anche per il pomodoro, in particolare Datterini e Tipo Piccadilly, oltre a radicchio rosso e zucchine. In leggero calo le arance, presenti sul mercato con la Tarocco, e le clementine, a fine campagna.
Grazie all’accordo con Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) e Italmercati pubblichiamo la rilevazione dei prezzi dell’ortofrutta presso i mercati all’ingrosso al 20 gennaio 2020.
Qui di seguito una sintesi delle principali tipologie di frutta e ortaggi in commercio, nel pdf scaricabile trovate il dettaglio dei grafici e i rilevamenti sulle principali piazze italiane: Milano, Bologna, Padova e Roma.
Scarica i prezzi dell’ortofrutta in Italia al 20 gennaio in PDF cliccando qui
Arance. Prezzi tendenzialmente in calo
Leggermente in calo le quotazioni delle arance, dato in linea con l’andamento stagionale. Per la Tarocco è presente in mercato un prodotto di buona qualità, anche di varietà Nocellaro.
Carciofi. Prezzi sostanzialmente stabili
Si registra un aumento dei prezzi dei carciofi, in particolare violetto senza spine e il violetto tema. Per quanto riguarda il Romanesco Apollo e per il carciofo con spine non si osservano variazioni. Il prodotto è di buona qualità, con alcune partite che presentano danni da freddo.
Clementine. Prezzi tendenzialmente in calo
Quotazioni leggermente in calo anche per le clementine comuni, a causa della scarsa domanda e del momento di stallo di fine campagna. Stabili i prezzi per le clementine Hernandina provenienza Spagna. Si attendono anche le Orri.
Mele. Prezzi tendenzialmente in aumento
Per quanto riguarda le mele si registrano aumenti per alcune varietà, tra cui Morgenduft, Renetta del Canada e Golden Delicious. In leggero calo i prezzi delle mele Fuji, Royal Gala e Stark Delicious.
Pere. Prezzi tendenzialmente stabili
Si confermano quotazioni superiori alla media del periodo per tutte le varietà. In arrivo nei mercati la Conference.
Pomodori. Prezzi in lieve aumento
Quotazioni tendenzialmente in aumento per i Datterini e Tipo Piccadilly. Leggere variazioni si registrano anche per i Costoluti e Cuore di bue. In mercato è presente anche molto prodotto spagnolo per i pomodori a grappolo.
Radicchi rossi. Prezzi in aumento
Per il radicchio si osserva una lieve tendenza all’aumento per il Rosso Tondo. Sul mercato è presente un prodotto di ottima qualità sia per il rosso lungo precoce che per il tondo.
Zucchine. Prezzi in aumento
Anche per le zucchine si registra un calo delle quotazioni, che riporta i prezzi alla normalità rispetto al periodo. Presente in mercato anche il prodotto di provenienza Marocco.