Pesche e nettarine di Romagna Igp, prove di resistenza

Il nuovo visual della campagna di comunicazione punta sulla sensibilizzazione dei consumatori alle difficoltà climatiche affrontate dalla peschicoltura romagnola

Visual della campagna di promozione Pesche e Nettarine Igp
Locandina della campagna di promozione Pesche e nettarine Igp

Resistere contro le avversità, dal clima ai patogeni. Nuovo visual della campagna di comunicazione sulle Pesche e nettarine di Romagna Igp, sostenuto dal Psr della Regione Emilia-Romagna e dai soci del Consorzio di Tutela e Valorizzazione (Apoconerpo, Apofruit, Coferasta, Eiar, Granfrutta Zani, Europ Fruit, i Poderi, Orogel Fresco e Minguzzi spa Consortile).

Nel 2021 la produzione nazionale di pesche e nettarine è diminuita del 7%, ma in Emilia-Romagna è +76%

Quest’anno la produzione è di altissima qualità, con ottimo grado zuccherino. È stato anche rinnovato Il disciplinare di produzione, che ha previsto l’ingresso di varietà con caratteristiche qualitative superiori, raggruppate in quattro tipologie di base, che distinguono il tipo di frutto, pesca o nettarina, il colore della buccia, omogeneamente pigmentata o bicolore, e il gusto, tradizionale o dolce.

La produzione di pesche e nettarine in Italia, secondo i dati Cso Italy è pari a 1,2 milioni di tonnellate totali. Nel 2021, a causa dei problemi climatici si è registrato a livello nazionale un calo del 7% rispetto all’anno precedente. L’Emilia-Romagna, che concentra il 20% del totale nazionale ed è al secondo posto in Italia per offerta commercializzata, ha registrato un +76%, ma -60% rispetto ai valori medi della Regione (l’anno scorso la produzione in regione è stata bassissima).

“Oggi abbiamo scelto di raggiungere i consumatori con un messaggio di resistenza a tutte le difficoltà a cui da diversi anni la peschicoltura romagnola è andata incontro -afferma il presidente Paolo Pari-. La campagna sostenuta dal Psr della Regione Emilia-Romagna raggiungerà i consumatori sia sui canali digital sia sulla stampa femminile e d’opinione”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome