Scende l’appeal di zenzero e curcuma, sale invece quello della spirulina oltre che di frutta secca tradizionale come la nocciola e di quella esotica come mango e avocado. Il mondo dei superfood è sempre fluttuante e le ultime tendenze sono rilevate dalla tredicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy.
Bene anche la nocciola e il mango; in negativo zenzero e curcuma; crolla il goji
Quasi un prodotto su sei venduto in supermercati e ipermercati italiani evidenzia sull’etichetta la presenza di un ingrediente benefico, spiega il report. L’Osservatorio Immagino ha individuato oltre 13 mila prodotti sulle cui confezioni è segnalata la presenza di almeno uno dei 36 ingredienti healthy rilevati, che comprendono sottocategorie come, per esempio, superfruit, spezie, traditional, semi. L’ampio paniere di prodotti speciali ha generato oltre 4 miliardi di euro di vendite, +7,8% rispetto al 2021.
Chi sale e chi scende
Tra gli ingredienti benefici con maggiore giro d’affari troviamo la nocciola (2,0%), il limone (1,7%), la mandorla (1,6%). A mettere a segno i maggiori tassi di crescita annui a valore sono stati la spirulina (+30,3%) l’avocado (+29,4%), il mango (+14,7%).
In caduta libera il goji (-23,7%), la curcuma (-14%): flette anche lo zenzero (-5,7%).
La tredicesima edizione ha introdotto anche l’analisi dei trend di vendita a volume. Ne emerge che, a fronte di una generale contrazione delle quantità di prodotti messi nel carrello della spesa, alcuni ingredienti benefici sono comunque riusciti a registrare volumi in aumento: è il caso, soprattutto, di spirulina (+14,1%) e avocado (+13,2%).