La mela Ambrosia è tornata sui mercati italiani ed europei, con la produzione piemontese del Gruppo Rivoira e con quella del Consorzio Vip, in Val Venosta.
La commercializzazione fino a maggio, disponibile anche l’Ambrosia bio
I calibri in Piemonte sono un po’ più piccoli del normale, mentre in Val Venosta hanno qualche millimetro in più rispetto allo scorso anno. “La qualità è buona e il prodotto ha acquisito più colore nei giorni precedenti la raccolta, quindi il packout sarà soddisfacente -afferma Marco Rivoira, amministratore delegato del Gruppo omonimo-. A causa del notevole caldo estivo e di alcuni grandinate avremo una produzione simile al 2021, con un totale di circa 29 mila tonnellate disponibili. Potremo in ogni caso gestire la commercializzazione fino al prossimo maggio”.
“La domanda è dinamica e in crescita ogni stagione -aggiunge Fabio Zanesco, responsabile varietà protette di Vip-. Già il 20% del prodotto è stato venduto o è attualmente in vendita ai clienti di Italia, Germania e Spagna, che si confermano i principali mercati. Abbiamo aumentato il ritmo di lavoro e indirizzato le vendite anche verso Medio Oriente e Asia. Per tutti i nostri clienti è disponibile anche Ambrosia bio, con una campagna che durerà fino a gennaio”.
L’attività digital punta a rafforzare il legame con i dolci
L’attività digital vede il ritorno sul canale Instagram della campagna social #TheSweetestSeason, giunta alla sua terza stagione. Quela passata si è conclusa con 24 milioni di impression, quasi 4 milioni di utenti unici raggiunti e 69 mila click al canale. “Un risultato che ha superato del 49% i dati di engagement della precedente stagione e che puntiamo a superare in questa nuova edizione”, commenta Benjamin Laimer, responsabile marketing di Vip.
Il profilo Instagram approfondirà ogni mese un aspetto del carattere di Ambrosia, sempre più personificata: la mela Dolce, Buona, Gentile, Amabile, Armoniosa, Delicata e Premurosa. #TheSweetestSeason intende poi rafforzare il legame del prodotto con il mondo delle ricette dei dolci, torte e pasticceria, grazie alla coppia di content creator specializzata in food design&photography Lucia e Claudiu, in arte frollemente. “Quest’anno la dolce Ambrosia inviterà gli utenti a votare ogni mese una delle ricette dolci realizzata dal duo creativo’. Tra le novità, la rubrica Chiedilo ad Ambrosia.
Parallelamente alla campagna di comunicazione, anche quest’anno il Gruppo Rivoira e Vip supportano le singole catene della gdo con attività di sampling e tasting e forniscono ai punti di vendita del materiale pop accattivante e informativo.