Numeri floridi per il florovivaismo italiano, in base ai dati diffusi da Myplant & Garden, la fiera internazionale leader del verde professionale: nel 2023 il valore alla produzione (il 4,7% di quelle agricole italiane) si è assestato sui livelli record dell’anno precedente, 3 miliardi e 145 milioni di euro, con l’export che colloca il nostro Paese al secondo posto in Europa e al terzo nel mondo.
Quattro regioni leader
Più nel dettaglio, la produzione di fiori e piante in vaso vale 1465 milioni di euro (il 2,2% delle produzioni agricole italiane), mentre le produzioni vivaistiche circa 1680 milioni di euro (il 2,5% delle coltivazioni agricole italiane).
Oltre 45mila gli ettari di terreno dedicato al florovivaismo in Italia, per circa 17mila imprese del settore. Realtà produttive concentrate soprattutto in quattro regioni: Toscana e Lombardia, dove sono presenti le principali attività vivaistiche ornamentali arbustive e forestali; Liguria, che ha il primato delle aziende che coltivano fiori in piena aria; Campania, dove le imprese sono soprattutto specializzate nella coltivazione di fiori in coltura protetta.
La Toscana mantiene saldamente il primato delle produzioni vivaistiche nazionali (la quota supera il 50% del mercato), con un fatturato alla produzione vicino al miliardo, mentre la Liguria è la “regina dei fiori” con oltre 437 milioni solo di produzioni floricole e quasi 8 di colture vivaistiche.
L’export
È made in Italy’ il 5,2% di piante e fiori esportati nel mondo. L’Italia si conferma seconda potenza esportatrice europea e terza mondiale, con oltre 1 miliardo e 200 milioni di prodotti vegetali (valore alla produzione). Cina e Usa occupano solo il decimo e undicesimo posto nel ranking. Inarrivabili i Paesi Bassi che detengono il 48,2% dell’export planetario.
La bilancia commerciale del comparto si conferma in campo positivo, registrando un avanzo stimato di 315 milioni di euro. I saldi più onerosi derivano dagli scambi con la Spagna (-25 milioni, ca il 7.3% dell’import in Italia, in crescita di 1 punto percentuale) e i Paesi Bassi (-400 milioni, ca il 69% dell’import totale in Italia).
La fiera
Attesissima la nuova edizione di Myplant & Garden, la fiera internazionale leader del verde professionale, che si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano-Rho a febbraio 2025.
L’ultima edizione si è chiusa con 762 espositori (+15%), 204 delegazioni di buyer internazionali (+27%), 50mila mq di fiera (+10%), 25mila presenze (+8%), 114 insegne estere d’acquisto accreditate (+26%) da 45 Paesi e 4 continenti.