Si è chiusa una stagione di grande successo per envy, la mela club coltivata e commercializzata dai Consorzi altoatesini Vog e Vip: le vendite sono cresciute del 50%.
Crescono le risposte positive nella gdo: sei mesi di disponibilità prodotto per 7600 tonnellate
“L’Italia si è confermata il mercato principale, con una quota intorno al 75%, con ottime performance un po’ in tutti i canali -spiega Fabio Zanesco, direttore commerciale di Vip-. Quello all’ingrosso è in questo momento il principale, ma i feedback che provengono dalla grande distribuzione organizzata sono positivi. Pensiamo che sarà proprio questo canale a consentire un ulteriore salto di qualità durante la prossima stagione”.
“La campagna di envy -precisa Klaus Hölzl, responsabile vendite del Consorzio Vog- ha beneficiato della disponibilità di prodotto continuativamente per 6 mesi, grazie a un raccolto pari a 7600 tonnellate: ha consentito ai nostri clienti di poter proporre da inizio novembre sino a fine aprile un prodotto con una qualità media di altissimo livello”.
La mela envy è apprezzata anche all’estero, soprattutto in Scandinavia, Germania e Spagna. In Germania i positivi riscontri sono stati possibili anche grazie a una campagna di promozione all’interno di un’insegna di importanza nazionale, realizzata in collaborazione con T&G Global.
La spinta della campagna di comunicazione via social
Per la prima volta quest’anno envy ha attivato una campagna di comunicazione rivolta direttamente al consumatore finale. “Siamo riusciti a creare un ponte di contatto tra la campagna on line e i punti di vendita dove envy era presente- commenta Benjamin Laimer, responsabile marketing Vip. “Il coinvolgimento di 24 talent ci ha consentito di instaurare un dialogo con un target molto trasversale di età compresa tra i 18 e i 44 anni -aggiunge Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog-. Siamo riusciti a trasmettere il messaggio che animava la campagna: la vita va assaporata come una mela envy, senza bisogno di filtri”. Sono più di 400 mila gli utenti unici raggiunti e 39 mila i like, per un totale di 1.4 milioni di visualizzazioni. Il canale Instagram per melaenvy ha raggiunto 2,4 milioni di utenti e oltre 12,5 milioni di impression.