Per il 74% degli italiani la produzione di patate è realizzata in modo sostenibile e il 61% dei nostri connazionali ritiene che l’imballaggio che contiene le patate sia rispettoso dell’ambiente.
Tre consumatori su cinque si dichiarano disponibili a spendere di più per acquistare patate rispettose dell’ambiente, coltivate in modo responsabile. Sono alcune delle evidenze che emergono dal sondaggio realizzato dalla società di ricerca Occurrence promosso dall’Unapa (Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate), promotrice della campagna “Potatoes Forever!”, cofinanziata dall’Unione europea (con l’obiettivo di informare i consumatori sulle buone pratiche di settore), su un campione di mille consumatori residenti in Italia, di età compresa tra i 35 e i 49 anni.
Informare per crescere
Tornando alla survey, più di sette italiani su dieci considerano importanti le modalità in cui vengono prodotte le patate che acquistano, mentre tre consumatori su cinque si dichiarano disponibili a spendere di più per acquistare patate rispettose dell’ambiente, coltivate in modo sostenibile.
“È importante, per noi pataticoltori italiani, che il consumatore finale sia a conoscenza della sostenibilità delle nostre pratiche e della bontà del prodotto che realizziamo, così che possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di migliorare giorno dopo giorno il nostro operato”, sottolinea in una nota Augusto Di Silvio, presidente di Unapa.
Comunicazione, cosa resta ancora da fare
Nonostante il discreto riscontro ottenuto in termini di conoscenza della produzione di patate da parte dei consumatori, la ricerca ha registrato diversi settori nei quali sono presenti margini di miglioramento, come l’ambito tecnico e quello legato all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente: un segnale della necessità di focalizzare la comunicazione su questi temi che potrebbe rispondere anche all’interesse mostrato dai consumatori nei confronti delle modalità di produzione sostenibili del settore.
Quanto ai consumi, per oltre sette italiani su dieci le patate sono un alimento su base settimane. Quanto alla soddisfazione, invece, il 97% degli intervistati ha dichiarato di avere massima fiducia nel prodotto acquistato.
Tra i principali criteri di acquisto spicca il rapporto qualità/prezzo, fattore decisivo per il 53% dei consumatori coinvolti, e si posiziona poco più in basso la provenienza nazionale, importante per il 45% degli intervistati.