Continua la crescita del consumo di prodotti di quarta gamma secondo gli ultimi dati Nielsen per il periodo luglio settembre del 2017. I prodotti freschi e pronti per il consumo, non necessitano infatti di ulteriori lavaggi domestici, fanno segnare infatti un più 5,3% in volumi e un 5,4% in valore rispetto allo stesso periodo del 2016.
Si allarga il numero di consumatori che compra la quarta gamma
Se nei primi sei mesi dell’anno i consumatori che hanno scelto la freschezza dei prodotti in quarta gamma avevano toccato 19,3 milioni, questa platea si espande e tocca i 19,4 milioni tra luglio e settembre 2017.
Anche nel mondo retail i banco frigo che contengono insalate pronte al consumo, macedonie e piatti pronti, stanno sempre prendendo più spazio nel reparto ortofrutta.
“I dati parlano chiaro, gli italiani riconoscono sempre di più le potenzialità della nostra categoria – commenta Gianfranco D’Amico, presidente di AIIPA IV Gamma -. Il contestuale incremento della frequenza degli atti di acquisto rappresenta un segnale importante di accreditamento nei confronti della IV gamma. Acquistano i nostri prodotti non solo per la qualità e il forte valore aggiunto ma anche per la continua capacità di innovare”.