Canova e Ortoromi hanno siglato un accordo di collaborazione per la produzione e il lancio sul mercato nazionale di prodotti biologici ad alto contenuto di servizio come zuppe, minestroni, piatti pronti ed estratti freschi di frutta e verdura.
La nuova offerta biologica sarà sugli scaffali della Gdo a marchio AlmaverdeBio, brand di grande appeal della società del gruppo Apofruit che è specializzata nell’ortofrutta biologica. La cooperativa agricola veneta che ha costruito il proprio core business nella IV gamma ed è uno dei maggiori player sul mercato nazionale si occuperà invece della produzione nei due stabilimenti di Belizzi (Sa) e Borgoricco (Pd).
Export e zuppe fresche gli obiettivi per Ortoromi
Assieme ai nuovi prodotti bio anche le zuppe fresche convenzionali a marchio OrtoRomi
I nuovi prodotti biologici saranno sul mercato a metà novembre ma nello stesso periodo, come ha spiegato Rino Bovo, vice-presidente di OrtoRomi a Fruit Attraction 2017, la fiera madrilena dell’ortofrutta, è previsto anche il lancio delle zuppe fresche pronte da agricoltura tradizionale che rappresentano un’altra new entry nella gamma di referenze di OrtoRomi e che saranno distribuite con il brand della cooperativa veneta.
OrtoRomi associa 9 aziende agricole tra cui la cooperativa Covecaa (a cui aderiscono altre 35 aziende agricole), e lavora circa mille quintali al giorno di prodotto di cui il 60% prodotto dai propri associati.
“Abbiamo chiuso il 2016 con un fatturato di 85 milioni di euro – sottolinea ancora Bovo – e quest’anno dovremmo arrivare ai 95 milioni di euro. La crescita è legata in particolare alla vendita di estratti di frutta e verdura con 13 referenze diverse che lanciati a marzo 2017. In 5 mesi abbiamo infatti raddoppiato le linee di produzione”.
“Con questo accordo, ha commentato Elio Pelosin, presidente di OrtoRomi – mettiamo in atto con rapidità ed efficienza la naturale declinazione dei nostri prodotti sulla gamma del biologico. Abbiamo messo a punto questo accordo con Canova perché è l’azienda leader in Italia nella produzione di ortofrutta fresca biologica e si caratterizza sul mercato con un marchio noto a tutti come Almaverde Bio”.
“Siamo convinti – ha detto Ernesto Fornari, direttore di Canova – che questo accordo andrà a rafforzare con coerenza la nostra strategia di presidio di tutta l’offerta del reparto ortofrutta biologica, dalla prima gamma alla V gamma. Perseguiamo questo obiettivo con un’alleanza che ci collega ad un’azienda leader italiana del settore, specializzata in una serie di prodotti ad alto contenuto di innovazione e di servizio”.