Sono stati consegnati i prestigiosi Fruit Logistica Innovation Awards. Il Flia di quest’anno è stato vinto dall’arancia Onix di Amfresh. Il Flia Technology è stato invece assegnato a Fermata Technology per Croptimus, un’innovativa tecnologia di analisi delle immagini che permette la rilevazione precoce di malattie e parassiti nelle serre. Cinque le aziende nominate che avevano presentato le loro innovazioni.
L’arancia pigmentata di colore rosso-arancione
Il frutto colpisce per la sua colorazione, che varia dall’arancione fiammeggiante al rosso intenso, e per la polpa succosa, pigmentata, segno di elevata concentrazione di antiossidanti, e dal sapore intenso. Coltivata in Spagna, l’arancia Onix vanta un’ottima conservabilità. L’innovazione nasce in Germania, mentre Amfresh Spain Citrus commercializza il frutto. “Vincere questo premio è un riconoscimento straordinario per il breeder, il coltivatore e per tutti noi di Amfresh e Genesis Fresh” ha affermato Patricia Sagarminaga, global director marketing and communications di Amfresh Group.
Il software che riduce del 30% le perdite di raccolto
![Fermata Technology si aggiudica il Flia Technology 2025 con Croptimus](https://static.tecnichenuove.it/freshpointmagazine/2025/02/tecnology-1024x683.jpg)
Più della metà dei voti per il Flia Technology sono andati a Croptimus di Fermata Technology. Questa tecnologia di analisi delle immagini permette agli agricoltori di individuare precocemente malattie o infestazioni di parassiti nelle coltivazioni in serra. Secondo il produttore, l’innovazione proveniente da Israele promette fino al 50% di riduzione del lavoro di ispezione, 30% di riduzione delle perdite di raccolto e 25% di risparmio sui consumi. Croptimus non richiede hardware aggiuntivo e può funzionare sia con telecamere installate sia con immagini scattate da smartphone.