Nella giornata nazionale contro lo spreco alimentare Fyffes annuncia di aver donato più di 24 milioni di pasti sani ai Paesi dell’America Latina, Nord America ed Europa, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite Fame Zero e Consumo e Produzione Responsabili.
I Paesi destinatari degli aiuti
L’azienda si era posta l’obiettivo di donare cinque milioni di pasti sani alle comunità svantaggiate entro la fine del 2025 e ha già superato questo obiettivo prima del previsto e di quattro volte. “Donare oltre 24 milioni di pasti è un meraviglioso esempio di sostenibilità in azione e non vediamo l’ora di raggiungere ancora più comunità nel 2025″ afferma Helge Sparsoe, ceo di Fyffes.
Gli Stati Uniti sono in cima alla lista dei pasti donati con oltre 10,5 milioni di pasti, seguiti da vicino dal Regno Unito con oltre 10 milioni di pasti. Anche l’Irlanda e la Germania sono in cima alla lista, con oltre 1 milione (1.175.798) e 969.048 pasti ciascuno. In America Latina sono stati forniti oltre 1,5 milioni di pasti.
Banane, ananas e meloni freschi
Nell’ambito delle sue partnership con clienti e organizzazioni non profit, Fyffes dona banane, ananas e meloni freschi ai banchi alimentari, che aiutano a ridurre al minimo gli sprechi alimentari ridistribuendo la frutta in eccesso agli enti di beneficenza e alle comunità che ne hanno più bisogno.
In tutta l’America Latina, dove Fyffes coltiva la sua frutta, l’azienda collabora con una varietà di banche alimentari, tra cui The Global Foodbanking Network. Più di mezzo milione di pasti, per esempio, sono stati donati attraverso progetti in Honduras che mirano a ridurre la quantità di frutta lasciata nei campi e a ridistribuirla alle comunità.