Utilizzando il gergo calcistico, Syngenta Vegetable Seeds ha definito la squadra di “fuoriclasse” che guiderà la campagna Campioni Syngenta nel catalogo pomodoro da industria 2024-2025. In base alle prestazioni offerte, ecco che Tolerix diventa “La Roccia”, Miceno “Il Pendolino”, Redix “Il Fenomeno”, Fantix “Il Cigno”.
I fuoriclasse
Tolerix è la novità 2025, forte e resistente per natura. La nuova alternativa per il segmento precoce e biologico ad alto potenziale produttivo, il prismatico apripista della campagna con il plus della resistenza a TSWV e a Phytophtora infestans. Ideale per aprire la stagione dei raccolti, grazie al periodo di trapianto tra la 14° e la 16° settimana e al ciclo di 90-95 giorni.
Miceno unisce velocità e quantità in un campione unico. Una nota e apprezzata varietà prismatica per trapianti medio precoci e medi ad alta resa grazie a eccellente tolleranza alla batteriosi e resistenza al TSWV; ottimo colore rosso e pezzatura abbondante.
Redix offre prestazioni uniche e sopra la media. Varietà prismatica che si distingue per trapianti medio precoci e medi, con eccezionale tenuta del frutto sia in campo, sia in post raccolta, spessore di polpa notevole, a garanzia di un elevato potenziale di resa importante per le industrie.
Infine Fantix, che eccelle per eleganza, quantità e qualità. Una varietà allungata adatta per trapianti di cicli medio precoci e medi. La pianta mantiene un’ottima produttività anche in condizione di terreni stanchi. Le sue bacche sono uniformi, di buona pezzatura (75-85 gr) e con buon spessore di polpa e colore rosso intenso. Ottima tenuta alla sovramaturazione, è l’ideale per la trasformazione in pelato.