La giuria di esperti ha scelto, tra quasi 70 candidature, le cinque innovazioni per la fase finale del Fruit Logistica Award (Flia) e del Flia Technology. “Ora tocca al pubblico del settore -spiega Kai Mangelberger, direttore di Fruit Logistica-. Tutti i finalisti saranno esposti a Fruit Logistica 2025 e tutti i visitatori del settore potranno contribuire a decidere, il 5 e 6 febbraio, quale innovazione ritengono più convincente quest’anno”.
I candidati al Fruit Logistica Award 2025
Avocado da coltivazione biologica, Eosta/Nature&More, Paesi Bassi, Padiglione 3.2, Stand B-44
L’avocado biologico Raingrown proviene dalla foresta pluviale dell’azienda olandese Eosta/Nature&More. È il primo avocado biologico disponibile tutto l’anno e il primo a essere coltivato senza irrigazione artificiale utilizzando esclusivamente acqua piovana.
Aldina, Frutania, Germania, Padiglione 27, D-32
Con il nome di Aldina, la catena di discount Aldi South commercializza in Germania un’unica varietà di fragole, con una garanzia di acquisto per i produttori per l’intera stagione. L’obiettivo è quello di rafforzare la coltivazione delle fragole in quel Paese.
Onix, Amfresh Spain Citrus, Spagna, padiglione 8.2, a-80
Un’arancia con effetto wow. Il colore della buccia passa dall’arancio fiammeggiante al rosso bordeaux intenso. Onix è coltivata in Spagna e il frutto ha una durata di conservazione particolarmente lunga. L’innovazione proviene dalla Germania ed è commercializzata da Amfresh Spain Citrus.
Halloweena, Genesis Fresh, Spagna, Padiglione 8.2, A-80
Un mandarino speciale per Halloween. L’Halloweena è una nuovissima varietà di mandarino a forma di zucca. È facile da sbucciare, praticamente senza semi, ha un sapore dolce ed è lo spuntino ideale per Halloween grazie alla sua forma e alla buccia lucida.
Cavolo verza a punta Samantha, Bejo Zaden, Paesi Bassi, Padiglione 1.2, C13
Samantha è la prima verza al mondo con testa appuntita (innovazione danese). Pesa meno di 500 grammi per pezzo. Con il suo colore appariscente, attira l’attenzione a scaffale.
I candidati al Premio Innovazione Fruit Logistica Tecnologia 2025
Dal 2024, oltre al Flia per le innovazioni di prodotto nel settore della frutta fresca, viene assegnato anche il Flia Technology per le innovazioni nel settore Machinery & Technology.
ABZ Innovation, Ungheria, Padiglione 3.1, C-21
Il produttore ungherese ABZ Innovation equipaggia i droni da utilizzare nei frutteti e nei vigneti con un sistema di rilevamento LiDAR. Grazie alla mappatura 3D in tempo reale, i dispositivi riconoscono anche piccoli ostacoli come fili sottili o minacce improvvise e mantengono un controllo dinamico dell’altezza. ottimizza l’altezza di irrorazione e in questo modo si riduce l’uso di prodotti chimici.
Modulo di irrigazione FarmRoad, WayBeyond, Nuova Zelanda, Padiglione 3.1, Stand C-30
Il modulo FarmRoad Irrigation della Nuova Zelanda aiuta gli agricoltori a ottimizzare il consumo di acqua. I dashboard sono basati sull’intelligenza artificiale e combinano i dati climatici locali con sofisticati modelli di domanda idrica. Il sistema riconosce i primi segnali di stress nelle colture e consente quindi di intervenire tempestivamente. L’innovazione proviene dal Marocco.
Rypen Case Liner, It’s Fresh, Gran Bretagna, Padiglione 5.2, B-24
La tecnologia Rypen cattura le molecole di etilene in eccesso nelle casse di trasporto.
Secondo il produttore britannico It’s Fresh, nel trasporto dell’uva i clienti hanno osservato una riduzione media dell’85% dei difetti del prodotto.
Croptimus, Fermata Technology Limited, Cipro, Padiglione 3.1, C-20
La piattaforma Croptimus fornisce agli agricoltori una tecnologia di analisi delle immagini che permette loro di individuare tempestivamente malattie o infestazioni di parassiti sugli ortaggi in serra. L’azienda cipriota Fermata offre Croptimus come Software as a Service (SaaS). Secondo il produttore, comporta fino al 50% in meno di scouting, 30% in meno di perdita di raccolto e 25% in meno di risorse operative per gli agricoltori.
CATsystem, Productos Citrosol, Spagna, Padiglione 18, A-24
Il produttore spagnolo Citrosol è un sistema di consumo intelligente da utilizzare nel settore post-raccolta. Il sistema di analisi misura online e in tempo reale le concentrazioni di fungicidi e altri componenti delle soluzioni negli impianti di produzione e le adegua immediatamente. I vantaggi sono l’ottimizzazione del dosaggio, riduzione degli sprechi e dell’inquinamento chimico, maggiore sostenibilità e tracciabilità dettagliata.